DOLCI CON AVENA DATTERI E ARACHIDI

Uno dei dolci che più adoro sono questi piccoli dolcetti senza cottura, con pochi semplici ingredienti si riesce sempre ad ottenere un risultato molto soddisfacente, gustoso e genuino. Fatti con avena, datteri e arachidi tutti ingredienti sani e nutrienti sono perfetti per spezzare la fame senza troppi sensi di colpa.
Ho fatto e rifatto questa ricetta tantissime volte perché si fanno in un attimo e riscuotono sempre un discreto successo.

Ingredienti:

  • 100 di fiocchi di avena
  • 120 gr di arachidi tostati
  • 180 gr di datteri
  • 10 gr di cacao amaro
  • 2 cucchiai di miele
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di cioccolato bianco per decorare (facoltativo)
  • Preparazione:

Preparazione:

  1. In un robot da cucina mettete i fiocchi di avena e gli arachidi tostati, tritate fino ad ottenere una farina.
  2. Aggiungete i datteri privati del nocciolo e lavorate ad intermittenza fino a quando i datteri non saranno spappolati e amalgamati alle farine.
  3. Ora aggiungete al composto il cacao. Trasferite tutto in una ciotola capiente ed aggiungete il miele per permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi bene tra di loro, se il composto risulta troppo secco aggiungete un altro cucchiaio di miele. Dovreste arrivare ad ottenere un composto omogeneo e appiccicoso.
  4. Coprite il composto con la pellicola e mettetelo in frigo per almeno un paio di ore.
  5. Riprendete il composto e con l’aiuto di un coppa pasta formate dei piccoli cerchi di circa 3 cm. alti circa 1 cm.
  6. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con un cucchiaio di olio di semi. Ricoprite ad uno ad uno i biscotti. Io mi sono aiutata utilizzando una forchetta ed un cucchiaio. Adagiate con la forchetta su un foglio di carta forno facendo scolare il cioccolato in eccesso.
  7. Decorate con il cioccolato bianco facendo dei ghirigori o dei disegni a vostro piacimento.
  8. Lasciate risposare qualche minuto in modo tale che il cioccolato si solidifichi. Successivamente riponeteli in frigo in un contenitore ermetico.

Questi dolci con avena datteri e arachidi sono davvero sani ed energetici sono ideali come snack o merenda, anche per i più piccoli. Apprezzerete la consistenza compatta e morbida dell’interno arricchita con una copertura 100% cioccolato fondente.