CROSTATA CON MARMELLATA DI MANDARINI CINESI (KUMQUAT)

Oggi prepariamo insieme una crostata, un dolce tradizionale della pasticceria italiana, antico ma  allo stesso tempo sempre attuale, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Questa crostata però a di particolare la marmellata fatta di mandarini cinesi, conosciuti anche come kumquat. Sono quei piccoli frutti di colore arancione  dal sapore acre, che vengono mangiati con la buccia. Anche in questa preparazione useremo il frutto completo di buccia cercando di fare attenzione ad eliminare i piccoli semi che si trovano alo loro interno. Non occorre molto tempo per prepararla ma vi assicuro che il risultato vi lascerà soddisfatti.


Preparazione della marmellata di mandarini cinesi:

Ingredienti

  • 1 kg di mandarini cinesi
  • 350 gr di zucchero
  • 1 limone

Preparazione:

  1. Lavate accuratamente i mandarini cinesi, metteteli in una ciotola ricoperta d’acqua e lasciateli a bagno per una notte intera, la buccia deve essere ben idratata, sarà più tenera per essere utilizzata nella marmellata stessa.
  2. Trascorsa la nottata scolateli, asciugateli e asportate le due estremità, tagliateli a metà e asportate tutti i semi.
  3. Raccogliete i mandarini cinesi in una pentola larga con il fondo spesso, aggiungete il succo del limone e la buccia, tagliata molto sottile, e fate cuocere così i mandarini per circa 1 ora. Facendo attenzione che si ammorbidiscano, ma che non si asciughino troppo. Aggiungete lo zucchero e proseguite la cottura facendolo sciogliere completamente. Man mano che la frutta cuoce, il succo si trasforma in uno sciroppo sempre più denso.
  4. Mettete la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati, ancora caldi, e coprite con il loro tappo.
  5. Mettete i vasetti a testa in giù e lasciateli raffreddare al buio.

Preparazione della pasta frolla:

Ingredienti

  • 500 gr fi farina
  • 150 gr di zucchero
  • 250 gr di burro
  • 1 uovo intero + 3 tuorli
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • Buccia grattugiata di limone

Preparazione:

  1. Disponete a fontana la farina setacciata con il lievito, al centro mettete il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero, la vanillina, la buccia grattugiata del limone.
  2. Lavorando con la punta delle dita amalgamate velocemente gli ingredienti messi al centro. Mescolateli infine con la farina, ricavandone un panetto omogeneo.
  3. Stendete a disco tre quarti della pasta e foderatevi una tortiera imburrata (30 cm di diametro) in modo che ricopra anche il bordo.
  4. Sulla superficie spalmate la marmellata. Dalla restante pasta ricavate tanti rotolini lunghi e sottili e disponeteli a griglia sulla marmellata
  5. . Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Ritirate, lasciate raffreddare, sformate.