CROCCHETTE DI RISO CON DADINI DI SPECK

Oggi prepariamo una ricetta calabrese, le crocchette di riso, parente povero delle arancine siciliane perché fatte di pochi e semplici ingredienti. A casa mia non mancavano mai insieme alle crocchette di melanzane erano una specialità di mia mamma. Io ne faccio una ricetta un po’ più gustosa aggiungendo dei dadini di speck per dare più sapore.

Ingredienti:

  • 500 gr di riso originario
  • 4 uova
  • 3-4 cucchiai di parmigiano
  • 70 gr di dadini di speck
  • Sale, pepe, prezzemolo
  • Olio per friggere.

Preparazione:

  1. Iniziamo con lessare il riso originario in una capiente pentola, salatelo e portatelo a cottura.
  2. Scolate bene e lasciatelo raffreddare per almeno 2 o tre ore;
  3. Assicuratevi che il riso sia ben freddo questo eviterà che le crocchette si spacchino in cottura.
  4. In una ciotola capiente mettete il riso, aggiungete le uova, il prezzemolo ,i dadini di speck, il pepe e  il parmigiano, correggete se necessario di sale e impastate.
  5. Risulterà un impasto un pò appiccicoso.
  6. Preparate una padella con olio per friggere io uso sempre quello di arachidi mi garantisce sempre una frittura dorata.
  7. Inumiditevi leggermente le mani e prelevate l’impasto cercando di formare delle crocchette leggermente allungate, potete dare la forma che più vi piace, a uovo, tonde, leggermente schiacciate.
  8. Appena avrete terminato di preparare tutte le vostre crocchette di riso con dadini di speck, potete procedere con la frittura.
  9. Portate l’olio a temperatura deve essere ben caldo, immergete le crocchette e rigirate spesso per dare una doratura uniforme. Occorrerà qualche minuto.
  10. Lasciatele asciugare su carta assorbente prima di servire.

Le vostre crocchette di riso con dadini di speck sono pronte per essere servite, potete fare tutte le sostituzioni che vi piacciono, come aggiungere una bustina di zafferano per un ottenere colore più giallo, sostituire il parmigiano con del pecorino per un gusto più deciso, o del tonno sgocciolato per una variante a base di pesce.

Buon appetito