Ricomincia la scuola e ritorniamo alle sane abitudini, facciamo una sana colazione la mattina tutti insieme in famiglia, noi prepariamo un buonissimo ciambellone ai frutti di bosco senza burro ma con lo yogurt al limone che gli darà morbidezza e tanto profumo. Il caldo è diminuito quindi coraggio possiamo riaccendere il forno.
Ingredienti:
- 4 uova
- 400 g. di farina per dolci
- 200 g. di frutti di bosco
- 200 g. di yogurt al limone
- 230 g. di zucchero semolato
- 170 ml. di olio di semi di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- Essenza di vaniglia o vanillina
Procedimento:
- In una ciotola versate lo zucchero e le uova, lavorate bene con lo sbattitore fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete sempre sbattendo l’olio di mais e lo yogurt al limone.
- Unite la farina setacciata con la vanillina e con il lievito e continuate a mescolate fino a che il composto sarà perfettamente amalgamato.
- Unite i frutti di bosco misti, freschi o anche quelli surgelati, amalgamate lentamente con una spatola evitando di romperli.
- Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella di 24 cm.
- Preriscaldate il forno a 180° statico, versate il contenuto della ciambella ai frutti di bosco nello stampo livellando la superficie.
- Infornate per circa 45 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per essere sicuri che il dolce sia cotto bene.
- Sfornate e lasciate raffreddare, spolverate di zucchero a velo e servite.
Questa buonissima ciambella yogurt e frutti di bosco è ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, ma anche da offrire ai vostri ospiti accompagnata da una buona tazza di te.
Buon appetito