CHEESECAKE ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO

Per chi adora la cheesecake in tutte le sue varianti ma solitamente la prepara solo in estate; perchè non provare a farne una versione invernale con gli agrumi che fanno da padrone sulla nostra tavola.Questa con arance e cioccolato è davvero squisita.

pizap.com14616022521991

CHEESECAKE ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO
Ingredienti:
PER LA BASE
Biscotti Ottimini al cacao 200 g
Burro 120 g
Qualche scorzetta d’arancia
Ingredienti:
PER IL RIPIENO
Philadelphia classico 330 gr
Panna liquida fresca 200 gr
Yogurt agli agrumi 1 da 120 gr
Arance il succo di una
Arance scorza grattugiata di 1
Zucchero a velo 120 gr
Colla di pesce 8 g
Ingredienti:
PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO
Panna liquida fresca 70 gr
Acqua 70 g
Zucchero semolato 80 gr
Cacao in polvere amaro 40 gr
Colla di pesce 5 g
Qualche scorzetta d’arancia
Per realizzare la cheesecake arancia e cioccolato, iniziate a preparare la base: frullate i biscotti finemente insieme alle scorzette d’arancia; sciogliete il burro in microonde, quindi unitelo ai biscotti frullati.
Amalgamate bene gli ingredienti con una forchetta e versate quindi il composto in una tortiera da 22 cm di diametro, meglio se a cerchio apribile, foderata con carta da forno. Compattate bene il fondo con il dorso di un cucchiaio e mettete la base ottenuta a riposare in frigorifero per 30 minuti. Passate ora alla preparazione della crema per il ripieno: ammollate la colla di pesce in abbondante acqua fredda per 10 minuti e quando si sarà ammorbidita, scioglietela in due cucchiai di panna, prelevati dalla dose totale, ben calda. Versate in una ciotola capiente il philadelphia , lo yogurt , 60 gr di zucchero a velo e 160 ml di succo di arancia filtrato.
Amalgamate bene con una frusta il tutto, fino a quando otterrete una crema ben morbida, e aggiungete la scorza grattugiata di un’arancia . Unite anche la panna in cui prima avete sciolto la colla di pesce e mescolate ancora.
Montate ora la panna insieme ai 60 gr di zucchero a velo rimasti .Unite la panna montata alla crema di Philadelphia e l’arancia, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare la panna . Estraete dal frigo la base di biscotto, ormai compatta , e versateci sopra la crema del ripieno.
Stendete uniformemente la la crema e livellate la superficie della cheesecake con il dorso di un cucchiaio. La cheesecake dovrà riposare e rassodare in frigorifero per almeno 4 /5 ore, o meglio per tutta una notte. Trascorso questo tempo, occupatevi della glassa al cioccolato: mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti , e, nel frattempo, in un pentolino scaldate l’acqua e la panna quindi aggiungete lo zucchero semolato e il cacao amaro setacciato e le scorzette di arancia grattugiata .
Fate sciogliere e amalgamare bene gli ingredienti, tendendo il fuoco basso per circa 10 minuti e mescolando spesso . Togliete il pentolino dal fuoco e unite la colla di pesce morbida ben strizzata e amalgamatela bene alla glassa. Fatela intiepidire e poi versate la glassa sulla superficie della torta ormai ben compatta . Riponete la cheesecake in frigorifero per altre due ore, in modo che la glassa si rapprenda.
Trascorso il tempo necessario, togliete la cheesecake dallo stampo e decoratela a vostro gusto.