BISCOTTI NATALIZI

Oggi prepariamo una semplice e buonissima pasta frolla per i biscotti natalizi, facili da realizzare, potete utilizzarla per fare dei bellissimi dolcetti a tema da regalare a parenti e amici, farciti di crema alla nocciola o di marmellata, o semplicemente bagnati nella glassa al cioccolato. Sono friabili e si conservano benissimo per diversi giorni. Il Natale sta arrivando è tempo di riprendere le nostre bellissime formine e di mettere le mani in pasta.

Ingredienti:

  • 350g di farina 00
  • 150g di fecola di patate
  • 150g di zucchero a velo
  • 5g di lievito per dolci
  • 250g di burro a pezzi
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • estratto vaniglia (o vanillina)

Ingredienti per il ripieno:

  • nutella o marmellata
  • cioccolato fondente o bianco fuso

Procedimento:

  1. In una ciotola mescoliamo la farina, la fecola di patate, il lievito e lo zucchero a velo.
  2. Aggiungiamo il burro freddo e tagliato a pezzetti, e incominciamo a sabbiare l’impasto, viene chiamato così il procedimento di “sfregamento” creato fra la farina e il burro freddo a pezzettini fatto sia a mano, che con la planetaria o qualsiasi altro robot da cucina.
  3. Una volta ottenuto il nostro impasto sabbioso, aggiungiamo l’uovo intero e il tuorlo d’uovo e l’essenza di vaniglia.
  4. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, l’impasto è davvero morbido e facilmente modellabile.
  5. Avvolgiamo il nostro panetto di pasta frolla con la pellicola per alimenti e lasciamolo riposare in frigo per almeno 2 ore, o anche per tutta la notte.
  6. Dopo il periodo di riposo in frigo, riprendiamo l’impasto e lo stendiamo a piccoli pezzi su un piano di lavoro ricoperto di amido di mais, fino a raggiungere lo spessore di mezzo centimetro circa. Vi consiglio di utilizzare l’amido di mais al posto della farina perché vi aiuterà nel taglio delle forme senza rendere l’impasto appiccicoso.
  7. Prendete le vostre formine natalizie e ricavate i biscotti nelle forme più svariate.
  8. Ricoprite una teglia di carta forno e infornate i vostri bellissimi biscotti natalizi a 160° per circa 15 minuti.
  9. Fate attenzione alla cottura la pasta frolla non deve mai essere troppo cotta.
  10. Sforniamo di nostri biscotti lasciamoli raffreddare molto bene e dedichiamoci alle decorazioni.
  11. Potete farcirli con la marmellata, con la crema alle nocciole o semplicemente immergerli nel cioccolato sciolto a bagnomaria con un cucchiaino di burro.
  12. Potete arricchirli con della granella di nocciole, granella di pistacchio o semplicemente con degli zuccherini colorati.
  13. Dopo la glassatura lasciate asciugare i vostri biscotti natalizi su un piano di lavoro ricoperto di carta forno, prima di conservarli in una scatola di latta o confezionarli per i vostri pacchetti regalo.