BISCOTTI AL BURRO NATALIZI

I biscotti al burro sono i dolcetti più veloci da realizzare. incredibilmente golosi.Questa è la versione natalizia, i biscotti al burro prendono le forme classiche del Natale, diventano stelle comete, alberelli natalizi , omini di pan di zenzero.
biscotti-al-burrobiscottini-al-burro-2auguri-insieme-in-cucina

Ingredienti

I biscotti al burro
– 1 Kg di farina
– 500 gr di burro
– 8 tuorli d’uovo
– 400 gr di zucchero a velo
– 1 bustina di vanillina
– Zucchero a velo per spolverizzare
– Marmellata
– Nutella
– Cioccolato fondente

Togliete il burro dal frigorifero e tenetelo a temperatura ambiente per circa 20 minuti, poi procedete mettendo in un mixer la farina e il burro tagliato a pezzetti . Frullate molto bene il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso; trasferitelo quindi in una terrina capiente e unite lo zucchero a velo setacciato , la vanillina, otto tuorli d’uovo e un pizzico di sale.

Nella terrina iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani , poi continuate a lavorare l’impasto su una spianatoia: dovrete ottenere un impasto compatto ed elastico . Non appena la pasta frolla sarà pronta, formate una palla, copritela bene con della pellicola  e riponetela in frigorifero a riposare per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato, spolverizzate leggermente una spianatoia con la farina, prendete la pasta frolla e stendetela aiutandovi con un mattarello: dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro . Con gli stampini   realizzate biscotti con svariate forme natalizie  quelle che più vi piacciono  e poneteli su una leccarda foderata con la carta forno.  Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180°, per 15 minuti. Appena la superficie sarà dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Prendete ora i biscotti i interi e spalmatevi sopra la marmellata o la nutella , avendo cura di metterne un po’ di più al centro . Ricoprite infine con i biscotti forati e spolverizzate con abbondante zucchero a velo .

Potete usare i biscotti anche senza farcirli, ma bagnandoli semplicemente nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.