Alberelli di frolla ripieni di marmellata d’arancia

Non c’è festa senza biscotti, io ne preparo sempre diversi mi piace creare queste piccole composizioni da regale ad amici e parenti, lo trovo un regalo gradito per tutti. oggi prepariamo questi bellissimi alberelli di frolla ripieni di marmellata d’arancia, sono così friabili e gustosi che non potranno più mancare sulle vostre tavole. La dose è abbondante quindi potete farcirli con marmellate o creme diverse per far contenti tutti.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina per dolci
  • 300 gr di burro freddo
  • 4 tuorli d’uovo
  • 200 gr di zucchero
  • scorza d’arancia grattugiata
  • essenza di vaniglia
  • marmellata d’arancia con scorzette
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

  1. Iniziamo a preparare la pasta frolla: su una spianatoia disponiamo la farina a fontana, vi versiamo al centro lo zucchero i 4  tuorli e l’essenza di vaniglia, aggiungiamo la scorza grattugiata dell’arancia e un pizzico di sale. Lavoriamo il tutto velocemente con le dita.
  2. Uniamo il burro  e iniziamo ad impastare energicamente, dobbiamo ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Formiamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola trasparente, lasciamola riposare in frigo per un oretta.
  4. Stendiamo la frolla sul piano da lavoro e con le formine ritagliamo degli alberelli, potete usare le forme che più vi piacciono.
  5. Mettiamo al centro do ogni alberello un cucchiaio di marmellata d’arancia e richiudiamo con un altra formina della stessa dimensione e forma. Esercitiamo una leggera pressione sui bordi ed inforniamo. Spolveriamo di zucchero a velo e cuociamo in forno caldo a 170 gradi per 10/ 15 minuti dipende dal nostro forno.
  6. Toglieteli dal forno quando ancora sono belli bianchi, la pasta frolla non deve mai essere troppo colorata.
  7. Spolverate con altro zucchero velo, per dare ai vostri alberelli di frolla ripieni di marmellata d’arancia un aspetto innevato.