BACCALA’ FRITTO

Il baccalà è uno dei piatti di pesce più sfizioso, naturalmente solo per gli amanti di questo pesce dal gusto deciso, oggi lo prepariamo in questa versione molto semplice, fatto con una pastella leggera e tanta semola rimacinata, che lo renderà croccante e gustoso. A casa mia il baccalà era il piatto che accompagnava tutte le vigilie ad iniziare da Tutti i santi fino alla Epifania si preparava in tanti modi e non doveva mancare mai. Il baccalà fritto ancora oggi resta comunque la versione preferita da tutti.

Ingredienti

  • 500 gr di baccalà dissalato e senza lische
  • 200 gr di semola rimacinata
  • Prezzemolo
  • aglio
  • Acqua q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • olio di semi di arachidi

Procedimento:

  1. Sciacquate accuratamente il baccalà sotto l’ acqua corrente e tagliatelo in pezzi non troppo piccoli.
  2. Con carta da cucina tamponate bene il baccalà fino a togliere l’acqua in eccesso.
  3. In una ciotola mettete tre cucchiai circa di semola, aggiungete dell’acqua molto fredda, man mano girando con i rebbi di una forchetta, dovete ottenere una pastella abbastanza liquida, salate e pepate, e aggiungete del prezzemolo tritato finemente e qualche pezzetto di aglio tritato.
  4. In una padella capiente portate a giusta temperatura abbondante olio di semi di arachidi.
  5. Riprendete la pastella e immergete completamente i pezzetti di baccalà , prendeteli con la forchetta un pezzo la volta e passateli nella semola, come quando fate le cotolette, rigirateli più volte fino a che saranno completamente ricoperti di semola. Questa operazione li renderà molto croccanti
  6. Friggeteli nell’olio caldo.  Rigirate spesso i pezzetti di baccalà cercando di dare una cottura croccante e uniforme.

Il baccalà sarà pronto quando sarà ben dorato.

Sistematelo su carta assorbente, servite caldo.