Scagliozzi napoletani

scagnuzzielliScagliozzi napoletani, sono un prodotto tipico di cucina foggiana da friggitoria, anche presente nella cucina napoletana, specialmente nel periodo di carnevale, in quella toscana, in quella barese e nella messinese. 😊😊😊

ingredienti per 6 persone

1500 g di acqua

380 grammi farina di mais (polenta)

1 cucchiaio di sale fino

2 cucchiai di olio evo

pepe q.b.

120 grammi di ciccioli di maiali

120 grammi di pecorino romano a dadini

olio di semi di girasole (per friggere)

preparazione

In una pentola mettere l’acqua, la polenta il sale e l’olio e cuocere a fuoco medio fino al completo assorbimento dell’acqua, girando continuamente con un cucchiaio di legno.

Quando la polenta è pronta, spegnere il fuoco e aggiungere il pepe, i ciccioli di maiali e il pecorino romano tagliati a dadini; girare per qualche minuto.

Trasferire la polenta ottenuta su un tagliere rotondo e aiutandosi con una spatola stenderla nello spessore di circa 1,5 cm.

Lasciarla riposare per almeno un paio di ore finchè non diventa compatta.

Portare a temperatura l’olio in una padella antiaderente, nel frattempo ricavare gli scagliozzi  in questo modo, tagliare a metà la polenta, poi ancora a metà, finchè non avrete ottenuto 16 triangoli.

Quando l’olio ha raggiunto la temperatura giusta, friggere gli scagliozzi fino a completa doratura, metterli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Trasferiteli su un vassoio da polenta e aggiungere il sale e il pepe.

Servire belli caldi. 

7

 

 

da Nancy

Mi troverete anche su Facebook con tantissime buone ricette. 😘😘😘

Una risposta a “Scagliozzi napoletani”

I commenti sono chiusi.