Pesto con basilico

pesto

Come preparare il pesto con basilico con le proprie mani, senza rischio di aggiunti di conservanti e con ingredienti genuini. 🙂

 

<INGREDIENTI> per 6 persone

100 g di foglie di basilico 

2 spicchi d’aglio interi e sbucciati

30 g di pinoli

140 g di parmigiano grattugiato

60 g di pecorino grattugiato

150 ml di olio evo

un pizzico di sale marino grosso

<PREPARAZIONE>

Per prima cosa pulite le foglie di basilico con un strofinaccio morbido, senza lavarle; se volete lavarle per sicurezza asciugatele bene, va fatto con delicatezza senza stropicciarle, si possono spezzare e dopo il pesto risulterà amaro.

Prendete un mortaio di marmo e riducete in poltiglia gli spicchi d’aglio sbucciati, aggiungendo qualche granello di sale grosso. 

Poi aggiungete le foglie di basilico e il restante granelli di sale grosso.

Pestate con movimenti circolari, vedrete che dal basilico uscirà un liquido; in questo preciso momento aggiungerete i pinoli.

Continuate a pestare sempre con movimenti circolari e infine aggiungete il parmigiano grattugiato e il pecorino poco alla volta.

Ovviamente il tempo della preparazione deve essere di minor tempo, solo così si può evitare che gli ingredienti si possono ossidare.

Questo però può succedere con l’uso del frullatore che riscalda il pesto e lo rende amarognolo, se non avete un mortaio e volete farlo con il frullatore azionate alla velocità più bassa e frullate a scatti; così la temperatura non si alza del pesto.

Il pesto con basilico si può conservare in frigo per circa 8/9 giorni, oppure lo potete mettere nel freezer e al momento di usarlo scongelarlo a temperatura ambiente. 

by Nancy

2 Risposte a “Pesto con basilico”

I commenti sono chiusi.