Pastiera Napoletana

Pastiera Napoletana

La pastiera napoletana (o più semplicemente pastiera) è un dolce napoletano tipico del periodo pasquale. La diffusione di pastiera, così come del Casatiello Napoletano, altra ricetta napoletana tipicamente pasquale, risale almeno al ‘600. La pastiera viene preparata in anticipo non a caso, va fatta riposare almeno un paio di giorni, a temperatura ambiente, per far amalgamare tutti gli aromi e i sapori.

INGREDIENTI per una pastiera di 24 cm

PER LA PASTA DI BASE

300 g di farina

150 g di zucchero

150 g di burro sciolto

1 pizzico di sale

1 uovo intero

2 tuorli

PER IL RIPIENO

300 g di ricotta fresca

300 g di grano

300 ml di latte intero

300 g di zucchero

buccia di limone

1 pizzico di sale

6 uova divise con l’albume

1/2 cucchiaino di cannella

acqua millefiori q.b.

cubetti piccoli di cedro e arancia canditi

1 bustina di vanillina

Per iniziare mettete in una pentola il latte, aggiungete la buccia di limone ben lavata e asciugata, poi unite il grano e fate cuocere a fiamma bassa; finchè il grano non avrà assorbito tutto il latte, girate continuamente per non farlo brucciare sotto all’interno della pentola.

Intanto preparate la pasta, (io ho usato l’impastatrice, ma volendo si può fare anche a mano).

Nella ciotola dell’impastatrice, (oppure su un tavolo da lavoro per chi fa la base di pasta a mano) mettete la farina con lo zucchero, il burro sciolto, l’uovo intero, i tuorli e il sale.

Fate lavorare tutto ma non troppo, finchè la pasta si è amalgamata tutta; lo stesso se la pasta viene fatta a mano.

Formate una palla e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Ora preparate il ripieno; in una terrina lavorate con un frullino elettrico, la ricotta con lo zucchero, finchè diventa cremosa, poi unite il grano che avete cotto precedentemente e continuate a lavorare per 2/3 minuti.

Poi separatamente sbattete i tuorli e poi l’albume a neve.

Unite al ripieno prima i tuorli e poi l’albume e lavorateli bene finchè l’ingredienti saranno amalgamati bene.

Poi aggiungete la cannella, l’acqua millefiori, la vanillina, il pizzico di sale e infine i cubetti piccoli di cedro e arancia canditi.

Togliete la pasta dal frigorifero, dividetela, mettendone da parte 1 terzo, tiratela con il mattarello fino a ridurla in una sfoglia non troppo spessa.

Mettete un pò di strutto in uno stampo con cerniera, distribuitelo con in pò di carta assorbente da cucina e foderatelo con la pasta.

Tirate la pasta rimasta e tagliatela a striscioline.

Versate quindi dentro la sfoglia il ripieno e ricoprite con le strisce di pasta disposte a losanga, schiacciandole leggermente ai bordi per fissarle.

Passate il dolce in forno preriscaldato a 180° per 1 ora e 10′ circa.

Togliete la pastiera dal forno e lasciatela raffreddare.

Una volta raffreddata toglietela dallo stampo a cerniera e adagiatela con delicatezza su un vassoio da portata e cospargetela di zucchero, oppure di zucchero a velo, come più vi piace, la ricetta antica mettevano lo zucchero semolato, (io ho fatto un misto) 😉

by Nancy

 

835 per fetta