Pasta di zucchero

La pasta di zucchero è un prodotto alimentare destinato al settore della pasticceria e del cake design, è composta principalmente da zucchero a velo reso elastico con l’aggiunta di glucosio misto a gelatina o albumi e una piccola componente di acqua.
La pasta di zucchero ha diverse proprietà di modellabilità e di conservazione, e a lungo contatto con l’aria, cambia il suo stato fisico che originalmente è elastico e morbido diventando solido e non modellabile. 😉😉😉

pasta di zucchero

Pasta di zucchero, ecco la ricetta, la pasta di zucchero è un impasto di base molto utile in cucina soprattutto se volete fare delle belle torte decorate in casa vostra.

La ricetta è semplice ed è molto simile alla Sugar paste americana, la versione che vediamo oggi è fatta con miele, zucchero a velo, colla di pesce e coloranti alimentari, ingredienti tutti reperibili molto facilmente anche da noi in Italia.
Al posto del miele potete usare anche il glucosio.

INGREDIENTI per circa 500 g di pasta di zucchero

450 g di zucchero a velo

50 g di colla di pesce o gelatina

30 g di acqua

50 g di miele

colorante rosso q.b.

PROCEDIMENTO

Per iniziare mettere lo zucchero a velo in una planetaria.

Nel frattempo mettere a bagno la colla di pesce o la gelatina secondo quello che userete, per circa 10 minuti.

Aggiungere al composto il miele e mettere il tutto sul fuoco dolcissimo finchè diventa come acqua senza farlo bollire.

Aggiungere il composto liquido allo zucchero a velo nella planetaria e lavorarlo.

Unire poco per volta l’acqua con un cucchiaino, dopo un poco il composto tende a raggrupparsi a forma di palla.

Versare un poco di colorante rosso, oppure qualche altro colore a piacere e continuare a lavorare per altri 2 minuti circa.

Io ho usato un colorante in polvere.

ATTENZIONE a non far prendere aria alla pasta, avvolgere subito l’impasto nella pellicola, se non servirà subito chiudetela in una scatola di latta, per non far prendere luce.

Ciao alla prossima ricetta, vi aspetto sulla mia pagina di Facebook con tante altre ricette, vi raccomando mettete se vi fa piacere il “Mi piace”. GRAZIE A TUTTI 😃

by Nancy

2 Risposte a “Pasta di zucchero”

I commenti sono chiusi.