Pasta Brisée

 

La brisée è una pasta friabile, leggermente sfogliata, preparata solo con farina, sale, burro e acqua fredda, si possono realizzare con questo tipo di pasta base le tartellette e le barchette.

Viene utilizzata anche per realizzare torte salate e pasticcini.

Passiamo adesso alla ricetta 😊

INGREDIENTI per circa 25 tartellette, oppure per circa 40 barchette

300 g di farina
1 pizzico di sale fino
150 g di burro freddo
acqua fredda q.b.

PREPARAZIONE

Per iniziare, mettete sul piano di lavoro la farina e al centro aggiungete un pizzico di sale fino, cominciate con l’amalgamare farina e burro a pezzettini, sfregandoli insieme con le mani, quindi aggiungete acqua fredda sufficiente a ottenere un impasto sodo ed elastico.

Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per 1 ora.
Dopodiché trascorso il tempo, con il mattarello stendete la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato e date all’impasto una forma che desiderate.
La pasta brisée è migliore se preparata il giorno prima del suo utilizzo e si conserva molto bene in frigorifero per 3/4 giorni.
Si può anche congelare nel freezer per una durata di circa 2 mesi, in questo caso è consigliabile dividerla in panetti avvolti in pellicola trasparente del peso di 100/150 g in modo da poter scongelare il quantitativo necessario a ogni preparazione.
La pasta brisée si scongela a temperatura ambiente, oppure togliendola il giorno precedente al suo utilizzo dal congelatore e ponendola in frigorifero.
La nostra pasta brisée è pronta 😉

7

da Nancy
Mi troverete anche su Facebook Twitter Google+  Pinterest con tantissime buone ricette. 😘😘😘

2 Risposte a “Pasta Brisée”

I commenti sono chiusi.