Monachine Napoletane

monachineMonachine Napoletane

Nel 1700, nel cuore del centro storico di Napoli, in un convento delle Clarisse Cappuccine, una Suora, con estrema ingenuità, annotava queste righe ritrovate poi da Salvatore di Giacomo:

“Prendi il sciore (fiore – di farina), ndr) e mettilo sopra il tagliero nella quantità di rotolo mezzo. Mettici un pocorillo d’insogna (sugna, ndr) e faticalo come un facchino. Doppo stendi la tela che n’e riuscita e fanne come se fosse una bella pettola (spianata,ndr). In mezzo alla pettola mettici un quarto d’insogna ancora, e spiega a scialle, 4 volte d’estate; 6 volte d’inverno. Tagliane tanti pezzi, passaci il laganaturo e dentro mettici crema e cioccolata o se più ti piace ricotta di Castelllammare. Se ci metti un odore di vaniglia o pure acqua di fiori e qualche pocorillo di cedro, fa cosa santa. Fatta la sfogliata, lasciala mezza aperta e mezza ‘nchiusa da una parte e dove lì scorre la crema facci sette occhi piangenti con sette amarene o pezzulli di percocata. Manda tutto al forno, fa cuocere lento, mangia caldo e alliccate le dita“. 

Si tratta della ricetta di un dolce ancora molto presente nei bar della bella Napoli. Nella prima parte dello scritto la suora spiega come preparare la pasta sfoglia, poi descrive la preparazione e la cottura del dolce. 

Adesso prepariamo le nostre Monachine Napoletane. 😉

img_ingredienti INGREDIENTI

icone350 g di pasta sfoglia

icone300 grammi di crema pasticcera

icone1 tuorlo per lucidare

icone12 amarene sciroppate

iconezucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE-Chef-Cartoon--Copia---2-

cappellinoPer prima cosa preparate la pasta sfoglia, se volete fare prima la potete comprarla già fatta; io preferisco quella fatta con le mie mani. 😉

cappellinoNel frattempo che la pasta sfoglia riposa nel frigo, preparate la crema pasticcera.

cappellinoPrendete la pasta sfoglia dal frigo e stendetela.

cappellinoRicavate dei dischi con un tagliapasta di 12 cm, sulla  metà di ognuno di essi mettete 1 cucchiaino di crema e una amarena.

cappellinoRipiegate i dischi chiudendo il ripieno formando una mezzaluna, sigillando i bordi spennellando con un po’ di rosso d’uovo.

cappellinoPonetele sulla placca del forno foderata con carta da forno e spennellatele ancora con il rosso d’uovo.

cappellinoInfornate a forno caldo 180° per 30 minuti circa.

cappellinoQuando le monachine saranno dorate sfornatele e appena tiepide, cospargetele di zucchero a velo poi servendovi di un sacco a poche, aggiungete sopra un ciuffetto di crema e amarena.

cappellinoAdesso gustatevi queste Monachine Napoletane che sono buonissime. 😀

Calories-Book-goes-beyond-the-numbers-M917KP73-x-large 400 

by InsiemeConNancy
by InsiemeConNancy

Una risposta a “Monachine Napoletane”

I commenti sono chiusi.