Latte di Riso come prepararlo in casa

latte

 Il latte di riso rappresenta, insieme al latte di soia, di mandorle ed agli altri latti vegetali, una delle possibilità di sostituire del latte vaccino, nel caso di intolleranze ad esso o nell’eventualità in cui si preferisca orientarsi verso una dieta priva di derivati animali. 🙂

img_ingredienti INGREDIENTI per 1 litro di latte

icone50 gr di riso bianco del tipo Ribe

icone3 cucchiaini di dolcificante malto di riso

icone1 pizzico di sale fino

icone1 litro d’acqua

PREPARAZIONE-Chef-Cartoon--Copia---2-

cappellinoCominciate con l’occuparvi di portare ad ebollizione l’acqua in cui verserete il riso, che dovrà continuare a cuocere almeno dai cinque ai dieci minuti oltre il tempo di cottura segnalato sulla confezione, indicativamente fino al momento in cui i chicchi inizieranno a spappolarsi e risulteranno quindi molto morbidi.

cappellinoA questo punto potrete iniziare ad agire utilizzando il vostro frullatore ad immersione.

cappellinoA seconda dei tempi di cottura e del tipo di riso utilizzato potrebbe essere necessario aggiungere dell’altra acqua, portata ad ebollizione a parte, per ottenere un latte più liquido.

cappellinoFrullate finché acqua di cottura e riso non si saranno ben amalgamati.

cappellinoSi tratta di un’operazione che dovrebbe richiedere pochissimi minuti tenendo il frullatore regolato a potenza medio.

cappellinoA questo punto lasciate raffreddare il vostro latte di riso per almeno una mezzora e, se vi accorgete della presenza di residui, frullate di nuovo.

cappellinoSolo quando sarà a temperatura ambiente vi consiglio di addolcirlo addizionandolo con malto di riso, a seconda dei vostri gusti e dell’utilizzo che farete del latte potrete decidere di regolarne il sapore.

cappellinoDopo aver regolato il gusto del vostro latte, potrete passare al suo imbottigliamento.

cappellinoVi consiglio di posare un colino sopra l’imbuto che utilizzerete, in modo da filtrare eventuali piccoli residui.

cappellinoIl latte potrà essere conservato in frigorifero per circa due o tre giorni in una bottiglia di vetro ben chiusa e potrà essere riscaldato in un pentolino prima di essere bevuto.

cappellinoSe si desidera ottenere un latte più denso, la quantità di riso indicata tra gli ingredienti può essere gradualmente aumentata fino ai 100 grammi.

Il riso viene presentato nel “Mini Dessert Goccia” tutti i dettagli li troverete qui, ringrazio l’azienda Poloplast S.R.L.

by Nancy

Calories-Book-goes-beyond-the-numbers-M917KP73-x-large  70 ogni 100 ml

 

Una risposta a “Latte di Riso come prepararlo in casa”

I commenti sono chiusi.