La Sfogliatella Frolla

sfogliatella frolla

La Sfogliatella Frolla

img_ingredienti INGREDIENTI per 14 sfogliatelle

L’impasto per le sfogliatelle frolle nelle pasticcerie è chiamato “pasta frolla corrente” e si realizza con:
icone500 gr di farina

icone200 gr di strutto

icone175 gr di zucchero

icone1 dl d’acqua

icone2 bustine di vanillina

icone4 uova medie

Per il ripieno

icone500 gr di semolino

icone1 lt d’acqua

icone25 gr sale

icone250 gr ricotta fresca

icone3 uova 

icone250 gr zucchero a velo

icone100 gr di frutta candita a cubetti

icone2 essenze di fiori d’arancio

icone1 pizzico di cannella

PREPARAZIONE-Chef-Cartoon--Copia---2-

icone 1Cominciate con la preparazione della pasta frolla: lavorate tutti gli ingredienti ma non impastateli troppo (la lavorazione completa avverrà solo quando dovrete stendere l’impasto prima di farcirlo).

icone 1Create una pallina, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo asciutto o meglio se in frigorifero (è preferibile prepararla il giorno prima).

icone 1Cuocete su fuoco dolce il semolino con l’acqua e il sale. Mescolate sempre e lasciate sul fuoco per 3 o 4 minuti.

icone 1Anche in questo caso è consigliabile la preparazione il giorno prima per far riposare il composto (una volta raffreddato) in frigorifero.

icone 1Il giorno dopo unite alla semola la ricotta, lo zucchero a velo, le uova, la frutta candita, l’essenza di fiori d’arancio e la cannella. Mescolate il tutto fino a rendere il composto omogeneo.

icone 1Realizzate delle palline di frolla della stessa dimensione e stendetele formando delle circonferenze con l’aiuto di un coppa pasta.

icone 1Ponete due cucchiai di impasto sulla metà dei dischi di frolla e richiudeteli tutti con altrettanti dischi.

icone 1Richiudete bene (per assicurarvi che le frolle siano chiuse bene potete anche utilizzare del latte che stenderete con un pennellino sulla superficie esterna dei dischi prima di unire le due parti).

icone 1Ponete le sfogliatelle su una placca da forno rivestita di carta forno e cuocete a 250° per 25 minuti. Lasciate altri 5 minuti se le frolle non sono ancora ben imbiondite.

icone 1Estraetele dal forno e lasciatele riposare per 10/15 minuti. Spolverate di zucchero a velo e gustate queste leccornie. 😀

Calories-Book-goes-beyond-the-numbers-M917KP73-x-large 311

2 Risposte a “La Sfogliatella Frolla”

I commenti sono chiusi.