Infuso di salvia officinale

salvia

Infuso di salvia officinale

La salvia officinale si differenzia notevolmente dalle altre specie spontanee per le foglie molto rugose e di colore quasi argenteo, nonché per l’aroma intenso, inconfondibile e gradevolissimo. 🙂

Le foglie vengono largamente impiegate come aromatizzanti in cucina e anche per altri scopi, ad esempio per ricavare l’essenza, da usarsi con cautela per la presenza di componenti tossici.

Questa pianta ha inoltre proprietà medicinali e non per nulla la denominazione botanica deriva dalla parola latina <salus>, che vuol dire salute, star bene.

Diverse specie di Salvia hanno proprietà curative; di queste la più importante è senz’altro la Salvia officinale, conosciuta come salvia odorosa, salvia da cucina, erba salvia o, semplicemente, salvia.

La salvia è indispensabile in cucina per aromatizzare le carni e altri cibi.

Inoltre, ha proprietà digestive, balsamiche, espettoranti, carminative, antisudorifere, antisettiche e antinfiammatorie.

La salvia sotto forma di tè o infuso è un agente importante per trattare la febbre derivata da problemi e  condizioni di salute che affliggono cervello e sistema nervoso.;)

Infuso di salvia officinale

*3 foglie fresche

*1 tazza di acqua calda 

PREPARAZIONE-Chef-Cartoon--Copia---2-

Lasciate riposare l’infuso per 15 minuti ed infine filtrate. Importantissimo che l’acqua non sia bollente per evitare che gli oli essenziali evaporino.

L’acqua deve essere calda e non bollente vi raccomando. 😉

2 Risposte a “Infuso di salvia officinale”

I commenti sono chiusi.