I fiori di pasta sfoglia con ricotta, spinaci e provola, un’idea molto sfiziosa per antipasto, oppure come aperitivo finger food.
Per il ripieno ho scelto ricotta, spinaci e provola 🙂 ma si può utilizzare qualsiasi ripieno che più vi piace.
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia
500 g di spinaci
250 g di ricotta
olio evo q.b.
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 fettine di provola
1 uovo
sale q.b.
pepe q.b.
PREPARAZIONE
Per iniziare si devono preparare gli spinaci in questo modo:
Io ho utilizzato spinaci freschi, quindi lavate bene bene gli spinaci e fateli sgocciolare, se invece volete usare gli spinaci congelati, basta metterli in un pentolino con pochissima acqua e farli scongelare,oppure se avete più tempo fateli scongelare a temperatura ambiente.
Passiamo alla cottura degli spinaci:
In una padella antiaderente versate l’olio evo insieme all’aglio e fate soffriggere, ma attenzione senza fare bruciare l’aglio.
Poi aggiungete gli spinaci, il sale, il pepe e saltateli in padella per alcuni minuti, si dovranno insaporire con l’olio e l’aglio.
Ora passiamo alla preparazione della ricotta:
In una ciotola lavorate con una forchetta la ricotta, poi unite l’uovo sbattuto, il parmigiano grattugiato e la provola tagliata a pezzetti, mescolate bene tutti gli ingredienti, infine aggiungete gli spinaci preparati precedentemente.
Adesso è il momento di preparare i nostri fiori di pasta sfoglia:
Prendete il rotolo di pasta sfoglia, apritelo senza toglierlo, lasciandolo sulla carta da forno.
Mettetelo su una placca da forno e con un coppa pasta a forma di fiore tagliate i fiori, con un’altro coppa pasta più piccolo ritagliate altri fiorellini che serviranno per la decorazione dei fiori grandi.
Sul primo fiore aggiungete con un pennellino un po di tuorlo sbattuto serve per adagiare il secondo fiore sopra, all’interno del fiore mettete il composto di spinaci e chiudete per decorazione con il fiorellino più piccolo.
Continuate fino che i fiori saranno finiti, prima di cuocerli spennellateli con il tuorlo d’uovo.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi dipende dal proprio forno ovviamente, comunque devono essere dorati.
I fiori di pasta sfoglia sono terminati 😉
da Nancy
Mi troverete anche su Facebook Twitter Google+ Pinterest con tantissime buone ricette. 😘😘😘
Specials gustositè, annots, thanks 🙂
Grazie Lorenzo 🙂