Il Casatiello Napoletano è un rustico che si può preparare in ogni momento dell’anno; ma la tradizione vuole che il casatiello napoletano sta in tavola il giorno di Pasqua e il giorno della Pasquetta 😀
12 g di lievito madre essiccato
4 uova a pezzetti all’interno più 8 per la decorazione
Disporre la farina a fontana su una spianatoia, sciogliere il lievito in acqua tiepida e aggiungerlo lentamente alla farina.
Iniziare ad impastare per far assorbire man mano l’acqua alla farina, aggiungere la sugna facendola assorbire all’impasto (tenere un po’ da parte per ungere il ruoto e per cospargere il tutto prima di infornarlo).
Aggiungere poco sale e una abbondante manciata di pepe.
Lavorare a lungo l’impasto in modo molto energetico aggiungendo man mano la sugna e il pecorino.
Fate lievitare per 1 ora circa, stendere l’impasto su una spianatoia infarinata dello spessore di 1 cm, (lasciare da parte un po’ di pasta per le striscioline).
Disporre su tutta la superficie della pasta il ripieno, (gli affettati e i formaggi vanno tagliati a dadini),spolverizzare con il pecorino.
Arrotolare con delicatezza il più strettamente possibile, ungere lo stampo con abbondante strutto, disporre il rotolo di pasta a ciambella, unendo bene le estremità.
Fare lievitare per tutta la notte, (per velocizzare i tempi potete farlo crescere per 3 ore in un luogo caldo.
Fare dei buchi ad intervalli regolari e disporre dentro le uova lavate e asciugate, fermare le uova con delle striscioline incrociate.
Ungere il casatiello con lo strutto su tutta la superficie, infornare a forno preriscaldato a 180° per 1 ora.
Ottimo caldo, ma buono anche freddo. 😀
by Nancy