Biscotti di pasta frolla ripieni di crema pasticcera

Rieccomi qui di nuovo dopo diversi giorni, oggi vi propongo, squisiti biscotti di pasta frolla ripieni di crema pasticcera.

Un dolcetto classico dalle origine siciliane, infatti vengono chiamati pasticciotti siciliani, andiamo a leggere la ricetta di questi buonissimi biscotti. 😉

INGREDIENTI

Per la pasta frolla

 500 g di farina
250 g di burro freddo a pezzettini
4 uova (2 intere e 2 tuorli)
200 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 fialetta di rum

Per la crema pasticcera

1/2 litro di latte intero
100 g di zucchero

4 tuorli
50 g di maizena
una bustina di vanillina

Per spolverizzare

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Versate su una spianatoia la farina e formate la solita famosa fontanina, oppure potete usare un robot da cucina.
Nel centro della fontanina aggiungete il burro a pezzetti freddo e lo zucchero, iniziate a mescolare finchè diventa sabbioso, poi unite la farina e continuate a ridurre tutto il composto a sabbia, pizzicando velocemente con le dita.
Unite il pizzico di sale insieme al rum ed amalgamate tutto il composto.
Poi aggiungete le uova ed impastate velocemente ma non troppo deve risultare morbida ed omogenea, formate una palla avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare nel frigo per circa 40 minuti.
Nel frattempo, preparate la crema pasticcera, in questo modo, riscaldate il latte assieme alla vaniglia, spegnete al primo bollore.
Montate con un frullino elettrico i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e molto spumoso, unite la maizena, continuate a mescolare con il frullino per evitare i grumi.
Prendete il latte e aggiungetelo alle uova con lo zucchero e mescolate.
Versate il composto nella pentola e trasferite sul fuoco, lasciate cuocere la crema a fuoco moderato per circa 5 minuti, rimescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Appena la crema è bella consistente togliete dal fuoco, versate la crema in una ciotola capiente e coprite con la pellicola trasparente, fate raffreddare.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela sulla spianatoia con il mattarello, ottenendo una sfoglia sottile, prendete un taglia pasta e ricavate dei dischi.
Sulla metà dei dischi versate un cucchiaino non troppo pieno di crema pasticcera, finiti la metà dei dischi, ricopriteli con l’altra metà, passando tutto intorno il bordo per sigillare bene i biscotti.
Prendete la teglia da forno e rivestitela con la carta da forno, infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, finchè i biscotti assumeranno un colore dorato.
Finita la cottura in forno, fateli raffreddare e prima di servirli cospargete con lo zucchero a velo.
 I biscotti sono pronti.

7

Alla prossima ricetta 😊
Mi troverete anche su Facebook Twitter Google+  Pinterest con tantissime buone ricette. 😘😘😘

2 Risposte a “Biscotti di pasta frolla ripieni di crema pasticcera”

  1. Hahahahaha…sono facilissimi da preparare daiiii hahahahaha… grazie Alice 😉

I commenti sono chiusi.