Basilico

basilico

Questa pianta erbacea, inconfondibile per le foglie intensamente e gradevolmente odorose, proviene da alcune regione dell’Asia e dell’Africa a clima tropicale, ma si è acclimatata lungo le coste del Mediterraneo, dove viene coltivata da molto tempo.

Il basilico è un’erba aromatica indispensabile in cucina e utile anche a scopo terapeutico.

Si trovano in coltivazione alcune varietà che si differenziano per la vigoria vegetativa, per la grandezza e la forma delle foglie, ma soprattutto per il loro aroma; il più famoso è senz’altro il basilico <genovese> a foglie di colore verde intenso, piuttosto strette e appuntite, molto profumate e aromatiche; nel Meridione si coltiva di preferenza il basilico <napoletano> a foglie molto ampie e dal profumo molto più forte e quasi canforato, oppure quello a foglie molto minute, che cresce anche in piccoli vasi.

In cucina le foglie risultano più aromatiche quando sono fresche e ancor tenere; perciò si raccolgono nella buona stagione in base al consumo.

Per l’ inverno si possono usare le foglie secche o variamente conservate.

“I consigli dell’Erboristeria”

cuore Per facilitare la digestione

1 cucchiaino in una tazzina da caffè di acqua calda, coprite e filtrate dopo 5 minuti. Bere caldo subito dopo i pasti principali, in sostituzione del caffè.

cuore Come calmante

2 cucchiaini in una tazza da tè di acqua calda, coprite e filtrate dopo 10 minuti. Addolcire con miele e bere 2 tazze al giorno.

cuore Nei casi di insonnia

1 cucchiaio in un quarto di acqua calda, filtrate  dopo 5 minuti. Bere prima di coricarsi, con una scorzetta di arancia.

cuore Contro la nausea

2 cucchiai in mezzo litro di acqua calda, bollire 1 minuto, filtrate dopo 5 minuti. Bere una tazza da tè, almeno mezz’ora prima di mettersi a tavola.

cuore Per combattere la cefalea

1 cucchiaio in una tazza da tè di acqua calda, filtrate dopo 15 minuti. Bere a piccoli sorsi è anche utile strofinare qualche foglia fresca sulla fronte, oppure passare un batuffolo imbevuto nell’infuso, sia caldo che freddo.

mortaio Un liquore aromatico

Macerare per 3 giorni in 200 g di grappa 30 g di foglie fresche, filtrate con carta filtro, aggiungete 1 litro di acqua distillata e 2 cucchiai di miele. Si beve a bicchierini, calma gli spasmi nervosi.

by Nancy

2 Risposte a “Basilico”

I commenti sono chiusi.