Arance candite

Come promesso ecco una ricetta che servirà a molti amici , in quante ricette troviamo come ingrediente l’arancia candita? E quanti di voi la sanno fare? La procedura è un pò lunga …ma semplicissima eccola qui :

INGREDIENTI PER 1 VASETTO:

6 grosse arance non trattate

zucchero

1 cucchiaio di olio d’oliva.

Preparazione:

Lavate con cura le arance e asciugatele con un canovaccio. Con un coltello affilato incidetele a raggiera in senso verticale, staccate delicatamente la scorza dal frutto facendo attenzione a non romperla. Mettete le scorze  , dopo averle private della parte bianca (che è amara) in un contenitore di vetro, copritele con acqua fredda e lasciatele a bagno per 48 ore, cambiando l’acqua almeno 5-6 volte.Trascorsi quindi i 2 giorni , in una capace pentola portate a bollore abbondante acqua, unitevi le scorze e fatele cuocere per 20 minuti: a fine cottura dovranno essere morbide. Sgocciolatele e mettetele su carta assorbente. Pesate le scorze e calcolate pari quantità di zucchero;mettete questo in un tegame di acciaio inossidabile dal fondo spesso. unite un bicchiere di acqua e fate sciogliere lo zucchero, a fuoco basso, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno;quando comincerà a caramellare, unite le scorze e mescolate in modo che queste si impregnino completamente della soluzione sciropposa. Versatele sopra un piano di marmo unto d’olio, separate le scorze tra di loro, lasciatele raffreddare e raccoglietele in un vaso di vetro.

Si possono immergere nello zucchero semolato o nel fondente così da formare dei deliziosi cioccolatini o guarnire i nostri dolci, io le ho utilizzate per questo piatto

 

This entry was posted in dolci by inpuntadcoltello. Bookmark the permalink.

About inpuntadcoltello

Medaglia d'oro presso il ristorante il faro. Premio biennale, premio accademico eno gastronimico il gusto del mediterraneo . Riconoscimento prestigioso ,come premio qualita della citta di arezzo per 7 anni consecutivi. Riconoscimento prestigioso come miglior chef della toscana rilasciato da Carlo Re. Diploma come miglior intagliatore rilasciato dal maestro docente Momo Hasbun. Risconoscimento e recensione rilasciata dal giornalista Marco bellettani di chefilandia. Recensione del giornalista marco botti sul settimanale di Arezzo.

8 thoughts on “Arance candite

  1. complimenti per l’utilissima ricetta che ho già segnato…mi servirà!!!complimenti anche per la presentazione del piatto,molto creativa…

    • Grazie, continua a seguire perchè verranno inserite altre ricette interessanti

Comments are closed.