ZUCCHINE RIPIENE – RICETTA ECONOMICA

Print Friendly, PDF & Email

Una bella ricettina classica ogni tanto ci vuole e poi si sa..nelle verdure ripiene ci si può mettere quello che si vuole quindi tanto classica alla fine non è! Io ho cercato di rimanere quanto più possibile aderente alle zucchine ripiene delle nostre mamme e nonne, d’altro canto son così buone che trovo sia ingiusto infilarci dei gusti strani 😉

ZUCCHINE RIPIENE – RICETTA ECONOMICA

zucchine ripieneINGREDIENTI:

1 cipollotto

75 gr di pane raffermo

3 zucchine lunghe

200 gr di carne trita

100 gr di pancetta dolce

100 ml di passata di pomodoro

1 uovo

parmigiano q.b.

latte q.b.

pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettiamo a mollo il pane in poco latte, intanto facciamo un soffritto col cipollotto tritato e l’olio, aggiungiamo la pancetta a cubetti. Nel frattempo laviamo le zucchine, tagliamole estremità, le scaviamo del loro interno e mettiamo la parte bianca in padella col soffritto e la pancetta; per ultima inseriamo la carne trita e la passata e non appena la carne sarà bella rosolata spegniamo il fuoco.

IMG_2517IMG_2519

 

 

 

 

 

In una ciotola mettiamo l’uovo col formaggio ed il pane strizzato dal latte; inseriamo anche il composto cotto in padella che si sarà leggermente raffreddato.

Riempiamo quindi le nostre zucchine con l’impasto che avremo tritato nel cutter; spolveriamo con pangrattato e cuociamo in forno a 170 gradi per 30 minuti più 5 minuti di grill.

IMG_2520

 

 

 

 

 

 

 

 

seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.