ZUCCHINE ALLA PARMIGIANA – RICETTA VEGETARIANA

Print Friendly, PDF & Email

Tutti conosciamo le melanzane alla parmigiana ma vi assicuro che anche questa versione merita! Ho scelto le zucchine tonde perché preferivo realizzare una mono porzione invece che una teglia con le zucchine lunghe, mi sembra una scelta azzeccata in caso di più ospiti così da poter presentare un pezzo unico e non una porzione tagliata. Siete comunque liberi di scegliere quello che preferite 😉 Ho deciso di friggere le fette di zucchine per renderle più gustose all’assaggio ma anche in questo caso potete decidere di bollirle per rendere la ricetta più leggera e sarà comunque buona.

ZUCCHINE ALLA PARMIGIANA – RICETTA VEGETARIANA

zucchine alla parmigianaINGREDIENTI per 3 persone:

2 zucchine tonde grandi

250 ml di passata di pomodoro

40 gr di parmigiano

2 mozzarelle

sale q.b.

olio q.b.

basilico q.b.

aglio a.b.

farina q.b.

zucchero 1 cucchiaino

PROCEDIMENTO:

Laviamo le zucchine, tagliamo il cappello e lo teniamo da parte, il resto lo tagliamo a fette di mezzo cm l’una. Scaldiamo un dito di olio in padella, infariniamo le fette di zucchine e le friggiamo per qualche minuto, il tempo di farle dorare da entrambe i lati.

In un’altra padella prepariamo il sugo partendo da un soffritto di aglio in poco olio, versiamo la passata, saliamo, mettiamo anche lo zucchero, facciamo cuocere per 20 minuti con il coperchio e verso la fine inseriamo anche qualche foglia di basilico.

IMG_3336

 

 

 

 

 

 

 

Assembliamo quindi la nostra parmigiana prendendo una pirofila e sporcandola con un cucchiaio di sugo, mettiamo un paio di fette di verdura poi copriamo con il parmigiano, ora inseriamo qualche fettina di mozzarella ed infine il sugo; ripetiamo l’operazione e finiamo con il sugo ed una spolverata di parmigiano.

IMG_3337

IMG_3338

IMG_3339

 

 

 

 

 

Cuociamo in forno a 180 gradi per 30 minuti.

seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.