ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE – RICETTA’ DI PASTICCERIA

Print Friendly, PDF & Email

E’ la festa del papà! Oggi si festeggia con questo dolce meraviglioso e buonissimo; io adoro i bignè e tutte le preparazioni simili quindi ho preso al volo l’occasione per creare questi dolci strepitosi 😉 Siccome io non amo particolarmente le amarene ho deciso di guarnire il mio dolce con delle pesche sciroppate, devo dire che resta meno dolce e super goloso!

zeppole di san giuseppe - ricetta di pasticceriaINGREDIENTI per 5 zeppole piccole o 4 grandi:

per la crema:

1/2 litro di latte

130 gr di zucchero semolato

40 gr di farina 00

100 gr di tuorli (circa 3)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per le zeppole:

200 gr di farina 0

200 ml di acqua

160 gr di burro

4 gr di sale

2 uova

PROCEDIMENTO:

Mettiamo sul fuoco l’acqua col burro, lo facciamo sciogliere e versiamo la farina insieme al sale tutto in una volta mescolando con un mestolo fino a formare una palla che si stacca dalle pareti; mettiamo il tutto in un recipiente a far raffreddare quindi aggiungiamo all’impasto 1 uovo alla volta e lo facciamo incorporare perfettamente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

IMG_2308

IMG_2309

IMG_2310

 

 

 

 

 

Mettiamo il preparato in una sac à poche, ungiamo con un filo di olio una teglia e formiamo su di essa le nostre zeppole con un movimento circolare lasciando i lati più alti della base; cuociamo in fono a 180 gradi per 30 minuti e facciamo raffreddare.

IMG_2311

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta fredde le riempiamo con la nostra crema pasticcera (aromatizzata alla vaniglia invece che all’arancia) anch’essa fredda e farciamo con le pesche a fettine e zucchero a velo.

– seguimi su Facebook –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.