UOVA E PANCETTA – COLAZIONE SALATA

Print Friendly, PDF & Email

Che mio marito preferisca il salato al dolce è risaputo, ma il fatto di preparare queste colazioni eccezionali e vedere la sua faccia quando gliele presento mi fa sempre felice!

Ed anche se non si tratta di nulla di speciale vi assicuro che un piattino così può soddisfare le voglie di tutti gli uomini (e donne) mangioni, sopratutto dopo una sessione di allenamento in palestra o una corsa per le vie della città 😉

UOVA E PANCETTA – COLAZIONE SALATA

uova e pancettaINGREDIENTI:

2 fette di pane da toast

1 uovo

3 fette di pancetta (bacon)

50 gr di asiago fresco

acqua q.b.

aceto di mele q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prepariamo l’uovo in camicia, è molto semplice se si seguono delle regole base: prima regola, l’acqua deve sobbollire, quindi non si devono vedere grandi bolle ma molto piccole. Seconda regola, nell’acqua va versato un goccio di aceto e questo aiuterà le proteine dell’albume a compattarsi meglio. Infine dobbiamo creare un vortice nell’acqua prima di versarci delicatamente l’uovo che lasceremo girare senza toccarlo. Ovviamente più lo fate cuocere e più il tuorlo verrà “sodo” per cui per un effetto scioglievolezza vi consiglio al massimo 4 minuti. Dopo di che lo prendete con molta attenzione con una ramina e lo adagiate su un piattino.

IMG_2430

 

 

 

 

 

Nel frattempo che cuoce possiamo scaldare la pancetta in una pentola antiaderente molto calda senza l’aggiunta di grassi per 6/7 minuti, quindi spegniamo il fuoco e scaldiamo anche il formaggio tagliato a fettine.

L’ultimo passaggio è quello di tostare il pane.

Ora che abbiamo tutti gli elementi pronti possiamo montare il piatto sistemando per prime le fette di pane quindi il formaggio fuso e la pancetta infine l’uovo che saliamo leggermente ed aprendosi sprigionerà il suo tuorlo morbido.

– Seguimi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.