TORTINO AL CIOCCOLATO BIANCO

Print Friendly, PDF & Email

Conosciamo tutti il classico tortino al cioccolato fondente con cuore morbido, questo è suo fratello, il tortino al cioccolato bianco! L’unica cosa complicata di questa ricetta sarà trovare il giusto tempo di cottura per non avere i tortini crudi ma nemmeno troppo cotti altrimenti risulterebbero stoppacciosi mentre il cuore del tortino dovrà risultare piuttosto morbido, anche anche più di quelli che vi presento in foto, per cui fate delle prove, magari cuocetene 2 alla volta così potrete modificare i tempi di cottura se non fossero corretti 😉

TORTINO AL CIOCCOLATO BIANCO

TORTINO AL CIOCCOLATO BIANCOINGREDIENTI per 6 tortini:

1 uovo

50 gr di burro

120 gr di latte condensato

100 gr di cioccolato bianco

40 gr di farina 0

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa mettiamo in una ciotola il cioccolato bianco spezzettato e lo facciamo sciogliere al microonde (30 secondi, giriamo, altri 30 secondi, ecc..), quando è fuso del tutto vi aggiungiamo il burro e facciamo fondere anch’esso.

In un’altra ciotola montiamo con le fruste l’uovo fino a farlo diventare chiaro e spumoso, versiamo anche il latte condensato e continuiamo a mescolare con le fruste, infine inseriamo il cioccolato ed il burro fusi, rendiamo il composto omogeneo. Non ci resta che aggiungere la farina setacciata ed amalgamarla al resto.

IMG_2468

 

 

 

 

 

Versiamo il composto negli stampini, io ho usato quelli in silicone e non c’è bisogno di imburrarli ed infarinarli ma se ne usate di altri materiali lo dovrete fare.

IMG_2471

 

 

 

 

 

Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 16 minuti. All’uscita dal forno attendete 5 minuti prima di sformarli.

IMG_2478.jpga

 

 

 

 

 

 

 

 

– Seguimi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.