TORTA CIOCCOLATO E CASTAGNE – RICETTA DOLCE

Print Friendly, PDF & Email

Golosa e dolce quanto basta per cominciare bene la giornata! Perfetta per il periodo autunnale anche in caso in cui vi siano avanzate delle castagne 😉

TORTA CIOCCOLATO E CASTAGNE – RICETTA DOLCE

torta cioccolato e castagne

INGREDIENTI:

70 gr di castagne bollite

70 gr di marmellata di castagne

200 gr di cioccolato fondente

3 uova

100 gr di burro

60 gr di farina 0

140 gr di zucchero

30 ml di latte

PROCEDIMENTO:

Mettiamo in un pentolino il cioccolato insieme al burro e fondiamoli lentamente; nel frattempo in una ciotola montiamo gli albumi, quando sono semi montati inseriamo metà dello zucchero presente negli ingredienti e li rendiamo belli spumosi, facciamo lo stesso con i tuorli ed il restante zucchero.

Nei tuorli ben montati inseriamo le castagne tritate grossolanamente e la marmellata di castagne; aggiungiamo il cioccolato ed il burro fusi, mescoliamo bene e inseriamo infine il latte e la farina setacciata.

IMG_0173

IMG_0174IMG_0176E’ il momento di aggiungere anche gli albumi e di unirli molto delicatamente al resto del composto per non smontare la massa, è questo che donerà sofficità alla torta.

Versiamo in uno stampo imburrato ed infarinato e cuociamo in forno a 180 gradi per 20 minuti. Il centro della torta rimarrà piuttosto morbido, non prolungate oltre la cottura altrimenti diventerà secca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.