SOUFFLE CON PERE E MASCARPONE

Print Friendly, PDF & Email

Delizioso antipasto pronto in pochi minuti, ecco il souffle con pere e mascarpone, ideale per le prossime feste natalizie, da servire rigorosamente appena sfornato per non rischiare che si sgonfi, potreste addirittura accompagnarlo con una fonduta di formaggi 😉

SOUFFLE CON PERE E MASCARPONE

souffle con pere e mascarpone

INGREDIENTI per 8 souffle:

130 gr di mascarpone

2 uova

1 pera grande (io ho usato una kaiser)

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di farina

1 dito di acqua

sale q.b.

burro q.b.

PROCEDIMENTO:

Peliamo e tagliamo a pezzettini la pera, la mettiamo a cuocere in un pentolino con l’ acqua e lo zucchero, con il coperchio, per 10 minuti, finché si sarà ammorbidita.

Nel frattempo mettiamo in un mixer i tuorli con il mascarpone e la farina, aggiungiamo le pere cotte e frulliamo il tutto, saliamo.

IMG_0983

Montiamo a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.

Aggiungiamo gli albumi al composto di formaggio e mescoliamo con attenzione dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare il composto. Vi consiglio di assaggiare l’impasto ed aggiustare di sale dato che vi sono ingredienti piuttosto dolciastri.

Imburriamo le cocottine e spargiamo poco sale sul fondo, riempiamo gli stampi e cuociamo in forno a 200 gradi per 15/17 minuti, controllate i vostri souffle, dovranno gonfiarsi e colorirsi leggermente in cima.  IMG_0987

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.