SFORMATO DI PATATE – RICETTA ECONOMICA

Print Friendly, PDF & Email

E’ proprio vero che gli ingredienti più poveri ci regalano i sapori più intensi, se cucinato a dovere 😉 Questa ricetta è fatta proprio con gli ingredienti più poveri che potremmo pensare di comprare, patate e cipolle 🙂 Io lo trovo un abbinamento speciale, i 2 gusti si fondono totalmente per formarne uno favoloso potremmo dire. Però non contenta di questa magnifico risultato ho arricchito la ricetta con del formaggio, non troppo filante ma nemmeno troppo duro, una via di mezzo che si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti!

SFORMATO DI PATATE – RICETTA ECONOMICA

sformato di patate

INGREDIENTI per 4 persone:

4 patate

200 gr di scamorza

3 cipollotti

20 gr di burro

olio q.b.

erbe provenzali q.b.

PROCEDIMENTO:

Cominciamo col pelare le patate, le laviamo e le tagliamo a fette larghe non più di mezzo cm, quindi puliamo anche i cipollotti e li affettiamo a rondelle.

Oliamo una pirofila e ci adagiamo le fette di patate come primo strato, poi inseriamo le rondelle di cipollotto infine uno strato di formaggio anch’esso tagliato a fettine, sistemiamo qua e la dei fiocchetti di burro e richiudiamo il nostro sformato con un ultimo strato di patate; cospargiamo con le nostre spezie provenzali e un filo di olio.

IMG_3037

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuociamo in forno a 180 gradi per 40/45 minuti.

Le patate dovranno dorarsi in superficie quindi se vogliamo gli ultimi 5 minuti possiamo metterle sotto il grill.

seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.