RISOTTO ASPARAGI TALEGGIO E NOCCIOLE

Print Friendly, PDF & Email

Il risotto con gli asparagi è uno di quei risotti classici con cui vai sul sicuro…io ho voluto dare un tocco in più puntando sulla cremosità del formaggio in contrapposizione alla croccantezza delle nocciole. La nota croccante in una ricetta è molto importante 😉

Il risultato è pazzesco devo ammetterlo, i gusti insieme stanno alla grande, il palato riceve ad ogni forchettata un’insieme di consistenze perfette..insomma la ricetta è riuscita proprio bene, la consiglio a tutti, specialmente per un pranzo speciale.

RISOTTO ASPARAGI TALEGGIO E NOCCIOLE – RICETTA CREATIVA

risotto asparagi taleggio e noccioleINGREDIENTI per 2 persone:

160 gr di riso carnaroli

15/20 asparagi

50 gr di taleggio

10 nocciole pelate

20 gr di burro

1l di brodo vegetale

10 gr di cipolla

1/2 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO:

Laviamo gli asparagi, con l’aiuto del pelapatate peliamo i gambi per eliminare la parte più dura e li tagliamo a pezzettini lasciando le punte da parte perché ci serviranno per ultime.

In pentola mettiamo la cipolla tritata col burro e gli asparagi a pezzetti con 1 mestolo di brodo caldo, facciamo cuocere per 5/7 minuti, finché il brodo non è completamente evaporato, quindi inseriamo il riso, lo tostiamo e sfumiamo col vino. Portiamo a cottura aggiungendo il brodo ogni volta che serve e mescolando spesso.

foto 1

foto 2

Nel frattempo cuociamo le punte direttamente nel brodo per 3 minuti; quando il riso è cotto spegniamo il fuoco, mantechiamo col taleggio e lasciamo riposare 5 minuti.

foto 3

Tritiamo grossolanamente le nocciole, le tostiamo qualche minuto in un pentolino antiaderente , impiattiamo il risotto ponendo le punte e le nocciole come guarnizione del piatto.

seguimi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.