PASTA FROLLA – RICETTA DI PASTICCERIA

Print Friendly, PDF & Email

La ricetta della pasta frolla che uso più spesso è molto semplice e basilare, il risultato è ottimo; una pasta frolla profumata, friabile, gustosa; ideale per una molteplicità di preparazioni, dalle crostate ai biscotti da thè, dai biscotti ripieni alle torte con creme.

IMG_2348a

INGREDIENTI:

500 gr di farina 0

250 gr di burro freddo

200 gr di zucchero a velo

4 tuorli

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettiamo la farina col burro freddo e con le mani (o con l’aiuto di un frullino) impastiamo fino ad ottenere il classico impasto sbriciolato;

a questo punto aggiungiamo lo zucchero a velo, la vaniglia, i tuorli ed il sale.

Impastiamo con le mani su una spianatoia molto velocemente fino ad ottenere una bella palla compatta, soda ed uniforme. Se vi si attacca usate della farina ma poca altrimenti la pasta risulterà dura.

Il panetto ottenuto lo avvolgiamo nella carta trasparente e lo mettiamo in frigo a riposare fino al momento dell’utilizzo. L’ideale sarebbe stenderlo subito nella tortiera e mettere questa in frigo a riposare.

La cosa bella ed importante della pasta frolla è che la potete utilizzare subito, oppure lasciarla in frigo per un paio di giorni prima dell’utilizzo oppure addirittura congelarla, per questo motivo vi sconsiglio di dimezzare le dosi per averne solo per una tortiera e dato appunto che la possiamo congelare fatene tanta (con le dosi consigliate vengono 2/3 torte) perché in pasticceria più le dosi sono grandi e più gli impasti vengono buoni 😉

– seguitemi su Facebook –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.