MUFFIN PANCAKE ALLA NUTELLA – RICETTA DOLCE

Print Friendly, PDF & Email

Questa ricetta l’ho vista preparare da Benedetta Parodi ma i tempi di cottura erano notevolmente errati visto che considerava che bastassero pochi minuti affinché cuocessero; devo dire che l’unica problematica nel preparare questa deliziosa colazione sta appunto nella cottura, se cotto troppo poco infatti, questo muffin pancake rischia di rimanere liquido al suo interno o di spaccarsi mentre lo sformate, bisogna quindi accertarsi che sia ben cotto, magari aiutandosi con uno stuzzicadenti!

MUFFIN PANCAKE ALLA NUTELLA – RICETTA DOLCE

MUFFIN CUPCAKES

INGREDIENTI (6 pezzi):

40 gr di burro

1 uovo

2 cucchiai di zucchero

50 gr di yogurt

100 ml di latte

90 gr di farina 0

1/2 cucchiaino di bicarbonato

Nutella q.b.

PROCEDIMENTO:

Fondiamo il burro al microonde quindi lo mescoliamo all’uovo ed allo zucchero con una frusta, aggiungiamo lo yogurt ed il latte. Infine inseriamo la farina ed il bicarbonato setacciati, mescoliamo fino a far diventare l’impasto liscio ed omogeneo, anche piuttosto liquido.

IMG_5171

Imburriamo ed infariniamo i pirottini da muffin e versiamo 2 cucchiaiate di impasto in ciascuno quindi mettiamo un cucchiaino di Nutella e richiudiamo con altri 2/3 cucchiai di impasto.

IMG_5172

IMG_5173Cuociamo a 180 gradi per 15/17 minuti, dovranno dorarsi, controlliamo la cottura perché in questa ricetta c’è il rischio che vi sembrino cotti mentre dentro sono ancora liquidi.

Esiste anche la variante salata di questa ricetta, basterà sostituire 1 cucchiaio di zucchero con 1 cucchiaino di sale e farcirli con del bacon tostato al posto della Nutella!

IMG_5179a

– Seguimi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.