MEZZELUNE DI BRISEE’ ALLE PERE – RICETTA DOLCE

Print Friendly, PDF & Email

Mi sono cimentata per la prima volta nella pasta brisée homemade e devo dire che da soddisfazione e poi vogliamo mettere il profumo che emana a differenza di quella che si compra confezionata? Ci sono centinaia di preparazioni salate che si possono fare, oggi però avevo voglia di dolce e quindi ho provato queste mezzelune ripiene che, devo ammettere, sono andate a ruba. Friabili quanto basta, non si sbriciolano in mille pezzi quando le addenti ma restano croccanti, il ripieno da quella sensazione di freschezza che aiuta ad assaporare al meglio il biscotto.

MEZZELUNE DI BRISEE’ ALLE PERE

IMG_1488a

INGREDIENTI per 10 biscotti:

per la pasta brisée:

100 gr di farina

40 gr di fecola

40 ml di acqua fredda

50 gr di burro freddo

1 cucchiaio di zucchero a velo

1 pizzico di sale

Per il ripieno:

pere, zucchero di canna q.b.

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con l’impastare la nostra pasta amalgamando burro, farine e sale, a mano o con un frullino con i ganci; appena l’impasto risulta sbriciolato aggiungiamo l’acqua e lo zucchero e terminiamo di impastare fino a formare una palla di pasta che metteremo in frigo a riposare per almeno 1h. Essendo una pasta molto delicata va lavorata solamente quando è molto fredda, quando cioè il burro si è rappreso, altrimenti rischiate di far appiccicare tutto senza avere un buon risultato.

IMG_1461

IMG_1462

 

 

 

 

 

Trascorso il tempi di riposo riprendiamo il nostro panetto, lo stendiamo fra 2 fogli di carta forno fino ad uno spessore di circa 5 mm e ritagliamo le nostre mezzelune aiutandoci con un coppa pasta od anche con un bicchiere.

Le farciamo con le pere tagliate piccole e dello zucchero di canna.

Inforniamo a 180 gradi per 20 minuti.

IMG_1476

IMG_1477IMG_1479

 

 

 

 

 

– seguimi su Facebook – 

IMG_1491

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.