INSALATA CALDA DI CARCIOFI – RICETTA VEG

Print Friendly, PDF & Email

L’ideale per accompagnare dei grandi piatti di carne; io che adoro il profumo, il sapore e l’odore del carciofo lo mangerei in qualsiasi maniera e questa è una di quelle ricette che lo esalta a pieno, senza bisogno di aggiungere chissà quali ingredienti, solo lui, il carciofo, che già da solo è meraviglioso!

INSALATA CALDA DI CARCIOFI – RICETTA VEG

insalata calda di carciofiINGREDIENTI per 2 persone:

2 carciofi

1 spicchio di aglio

olio q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco

sale q.b.

acqua q.b.

1/2 limone

PROCEDIMENTO:

Puliamo perfettamente i carciofi, se lo si fa a mani nude questi ortaggi ci macchiano di nero perciò se ce li avete indossate dei guanti. Iniziamo col togliere le foglie esterne, quelle più dure e scure, poi tagliamo le punte, non solo le spine ma direi almeno 1/3 del carciofo perché risulterebbe troppo lungo da cuocere rispetto al resto ed infine con uno spelucchino puliamo il gambo e lo tagliamo leggermente. L’ultimo passaggio è quello di tagliarlo a metà ed eliminare la barbetta centrale. Li immergiamo immediatamente in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire e l’acqua acidulata provvederà anche ad ammorbidirlo leggermente e quindi a facilitarne la cottura.

IMG_2372

 

 

 

 

 

Prendiamo metà carciofo alla volta e lo tagliamo a fettine molto sottili, quanto più riusciamo; nel frattempo scaldiamo dell’olio in padella con l’aglio senza camicia quindi inseriamo in padella i carciofi tagliati man mano che li affettiamo.

IMG_1042

IMG_1043

 

 

 

 

 

Quando sono tutti in padella alziamo la fiamma, sfumiamo con il vino, cuociamo per 3 minuti quindi ricopriamo gli ortaggi con l’acqua, saliamo e copriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere per 20 minuti a fiamma medio bassa, poi controlliamo il grado di cottura e se serve prolunghiamo di qualche minuto; dovranno essere morbidi ma non sfaldati e il liquido dovrà essere evaporato del tutto.

– Seguimi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.