GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Print Friendly, PDF & Email

In realtà non è la ricetta originale, lo dico subito, perché ho voluto usare diciamo il condimento pomodoro e mozzarella con degli gnocchi semplici di brodo, il risultato è eccezionale e sono perfetti anche per chi ha problemi con l’impasto degni gnocchi di patate, quello che vi presenterò qui di seguito riusciranno a farlo tutti!

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

gnocchi alla sorrentina

INGREDIENTI per 3 persone:

250 ml di brodo

250 gr di farina 0

1 cucchiaio di olio

250 ml di passata di pomodoro

1 cipollotto

150 gr di mozzarella

6 foglie di basilico fresco

acqua q.b.

sale q.b.

1 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO

Cominciamo con il preparare gli gnocchi, facciamo bollire il brodo con lì’olio, quando bolle buttiamo la farina e mescoliamo con un mestolo finché si formerà un’impasto compatto che si stacca dalle pareti della pentola quindi lo trasferiamo su una spianatoia e lo lavoriamo per qualche minuto, formiamo dei filoncini e tagliamo gli gnocchetti.

Nel frattempo mettiamo a soffriggere in un filo di olio il cipollotto tritato, dopo 10 minuti versiamo la passata di pomodoro, saliamo e zuccheriamo e lasciamo cuocere con il coperchio per 20 minuti a fuoco dolce.

Mettiamo a bollire l’acqua in una pentola capiente, versiamo gli gnocchi quando bolle e li scoliamo quando vengono a galla. Condiamo con il sugo e la mozzarella spezzettata.

IMG_8016

IMG_8017La ricetta potrebbe anche finire qui ma se volete dare un tocco in più al vostro piatto potrete infornare gli gnocchi sotto il grill per 5 minuti così la mozzarella si fonderà.

Condiamo con il basilico.

– Seguimi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.