FOCACCINE IN PADELLA – RICETTA LIEVITATI

Print Friendly, PDF & Email

Se volete qualcosa di veramente gustoso potreste preparare queste deliziose focaccine cotte in pochi minuti in padella con pochissimo olio! Rimangono morbide, fragranti ed ottime per accompagnare salumi e formaggi!

FOCACCINE IN PADELLA – RICETTA LIEVITATI

focaccine inpadella

PROCEDIMENTO:

310 gr di farina 0

250 ml di yogurt intero

16 gr di lievito disidratato

1 cucchiaino di sale

2 cucchiai di prezzemolo

olio q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettiamo la farina ed il lievito setacciati in una ciotola, aggiungiamo lo yogurt, il prezzemolo quindi 2 cucchiai di olio ed il sale quando il resto degli ingredienti si sono già quasi amalgamati del tutto.

Trasferiamo il composto sulla spianatoia leggermente infarinata ed impastiamo fino a renderlo omogeneo ed elastico. Rimettiamolo nella ciotola con un filo di olio sul fondo, copriamo con un telo umido e lasciamo lievitare per almeno 1 ora.

IMG_1623

IMG_1627

 

 

 

 

 

Trascorso il tempo di lievitazione riprendiamo l’impasto, lo mettiamo su una spianatoia, lo allunghiamo e lo dividiamo in 8 pezzi quanto più simili fra loro.

Scaldiamo meno di un dito di olio in padella, con ogni pezzo di impasto formiamo una pallina e quindi una focaccina che mettiamo a cuocere nell’olio caldo, a fuoco medio, non troppo alto altrimenti si abbrustolirà troppo esternamente e rimarrà cruda nell’interno.

IMG_1739

 

 

 

 

 

Serviamo calde oppure tiepide.

IMG_1741a

 

 

 

 

 

 

– Seguimi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.