FINOCCHIO CARAMELLATO – RICETTA ECONOMICA

Print Friendly, PDF & Email

Questo è uno di quei contorni che diventerà da subito un mio cavallo di battaglia…..così semplice da realizzare, pochissimi ingredienti che abbiamo sempre in casa, pochissimo tempo per cuocere…ed il risultato sarà stupefacente, non ci credete? Se vi piacciono i finocchi cotti questa ricetta è proprio ciò che state cercando, dovete solo provarla!

FINOCCHIO CARAMELLATO – RICETTA ECONOMICA

finocchio caramellatoINGREDIENTI:

3 finocchi

burro q.b.

semi di finocchio q.b.

1 cucchiaio di zucchero

sale q.b.

olio q.b.

PROCEDIMENTO:

Laviamo i finocchi e togliamo lo strato esterno più coriaceo e quasi sempre rovinato. Teniamo da parte la barbetta perché la useremo per decorare il piatto pronto.

Tagliamo i l finocchio, tenendolo in verticale, in fette spesse 1 cm circa.

IMG_6957

 

 

 

 

 

Scaldiamo un cucchiaio di burro con un filo di olio in padella antiaderente, quando è ben calda ed il burro inizia a fare le bollicine inseriamo le nostre fette di finocchio, se non ci stanno tutte faremo in più riprese perché tutte devono toccare il fondo. Lasciamo che cuociano per 10 minuti da un lato poi le giriamo delicatamente e terminiamo al cottura per altri 10 minuti. Le togliamo dalla pentola, sempre con attenzione affinché non si rompano,  e le adagiamo su un tagliere.

IMG_6959

IMG_6961

 

 

 

 

 

Intanto nella pentola aggiungiamo un cucchiaio di burro con lo zucchero e i semi di finocchio, dopo qualche minuto rimettiamo la nostra verdura e lasciamo che si caramelli, saliamo, se riusciamo giriamo le fette così che da entrambe le parti siano ben colorite e spegniamo il fuoco; impiattiamo con la barbetta a decorare.

IMG_6963

 

 

 

 

 

Seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.