FILETTO AL PEPE VERDE – RICETTA DI CARNE

Print Friendly, PDF & Email

Quando voglio accontentare mio marito so che ricetta fa per lui 😉 per esempio il filetto, oggi l’ho provato con questa salsa al pepe verde davvero gustosa e versatile perché potreste accompagnarci molte altre pietanze..a voi la scelta 🙂

FILETTO AL PEPE VERDE – RICETTA DI CARNE

filetto al pepe verde

INGREDIENTI per 4 persone:

1 trancio di filetto di maiale da 800 gr

rosmarino q.b.

100 ml di panna da cucina

pepe verde q.b.

olio q.b.

sale q.b.

50 ml di marsala

PROCEDIMENTO:

Dividiamo il nostro trancio in 4 filetti da 200 gr circa l’uno, li puliamo da eventuali grassi e li leghiamo con uno spago seguendo la loro circonferenza, così in cottura manterranno la forma.

Scaldiamo un filo di olio in padella con il rosmarino e quando è rovente inseriamo la carne. Come al solito schizzerà olio ma non possiamo abbassare la fiamma, ne va della cottura 😉 Lasciamoli per 3 minuti dopo di che possiamo girarli e proseguire la cottura per altri 3 minuti se li vogliamo al sangue, altri 6 se lo vogliamo ben cotto.

IMG_6389

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo mettiamo su la salsa quindi tostiamo i grani di pepe, schiacciandoli appena, in un padellino anti aderente e dopo un paio di minuti sfumiamo con il liquore; una volta evaporato l’alcol inseriamo la panna e lasciamo cuocere finché non si addenserà.

IMG_6386

IMG_6387

IMG_6388

 

 

 

 

 

La carne cotta la mettiamo su un tagliere a riposare per un paio di minuti, dopo di che la saliamo e la presentiamo nappata con la nostra salsa al pepe verde.

IMG_6395

 

 

 

 

 

 

Seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.