FAGOTTINI DI VERZA CON CREMA ALLO ZAFFERANO – RICETTA VEGETARIANA

Print Friendly, PDF & Email

In tempo di quaresima è d’obbligo di venerdì evitare di mangiare carne…ecco quindi che nasce l’idea di questi involtini 🙂 devo ammettere che la verza non era una delle mie verdure preferite fino a questo momento ma cosa mi ero persa??!! Ma è buonissima! Ci vuole solo un pochino di manualità e questi fagottini sono alla vostra portata. Io ho preferito farli in versione vegetariana, evitando la carne ed il pesce, ho deciso quindi di imbottirli con verdure e tofu e così potrete replicarli tutti 😀 La crema che li accompagna l’avevo già utilizzata per guarnire un risotto con la barbabietola, bè ha fatto centro anche con questi fagottini!

FAGOTTINI DI VERZA CON CREMA ALLO ZAFFERANO – RICETTA VEGETARIANA

fagottini di verza con crema allo zafferano - ricetta vegetarianaINGREDIENTI per 3 persone:

Verza pulita, 15 foglie

Per la farcitura:

1/2 cipolla

1 gambo di sedano

1 carota

1 cucchiaino di curry

1 cucchiaio di zenzero

1 cucchiaino di cannella

1 bicchiere di acqua

180 gr di tofu al naturale

Per la salsa:

1/2 cipolla

200 ml di panna

1 cucchiaio di latte intero

1 bustina di zafferano

olio q.b.

PROCEDIMENTO:

Iniziamo col preparare la farcia partendo da un soffritto di olio, cipolla, sedano, carota tritati e spezie; aggiungiamo l’acqua e cuociamo con coperchio a fuoco lento per 20 minuti, si dovrà restringere tutto il liquidi e le verdure dovranno essere morbide. Negli ultimi 5/7 minuti di cottura aggiungiamo in padella il tofu tagliato a pezzettini e lo facciamo insaporire per bene.

IMG_2182

IMG_2185

 

 

 

 

 

 

 

 

Procediamo poi con lo sbollentare la verza in acqua bollente per 3 minuti e nel frattempo procediamo con la salsa scaldando in padella un filo di olio, la cipolla tritata, la panna e lo zafferano sciolto nel latte. Facciamo restringere a fuoco lento, non troppo altrimenti non legherà più con i fagottini.

IMG_2186

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine possiamo formare i nostri fagottini, scoliamo la verza, la asciughiamo con un panno, prendiamo una foglia e la riempiamo con un cucchiaino di farcia. Richiudiamo con filo da cucina e mettiamo a scaldare nella padella con la salsa a fiamma dolce per 5/7 minuti.

IMG_2187

 

 

 

 

 

 

 

– seguimi su Facebook –

Ringrazio il blog “In cucina con il naturopata” per l’ispirazione 🙂

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.