CROSTATA DI NOCCIOLE AL CIOCCOLATO

Print Friendly, PDF & Email

Una profumata frolla alla nocciola racchiude una mousse al cioccolato e una marmellata di castagne, impreziosite da piccole chicche di pera che donano la croccantezza ideale affinché questo dolce sia perfetto per essere presentato a colazione come a merenda o a fine pasto!

CROSTATA DI NOCCIOLE AL CIOCCOLATO

CROSTATA DI NOCCIOLE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

per la frolla alla nocciola:

100 gr di nocciole spellate

100 gr di zucchero semolato

300 gr di farina 0

100 gr di burro

1 uovo

per la mousse al cioccolato:

250 gr di cioccolato fondente (almeno 70%)

3 albumi

50 gr di zucchero

120 ml di acqua

20 gr di burro

per farcire:

3 cucchiai di marmellata di castagne (vanno bene anche altri gusti)

1 pera

cioccolato fondente da grattugiare q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dobbiamo impastare la frolla così la metteremo in frigo a compattarsi e riposare mentre realizzeremo la farcitura.

Tritiamo le nocciole, trasferiamo questa farina in una ciotola e la mescoliamo con la farina 0 setacciata e lo zucchero. Aggiungiamo il burro morbido e l’uovo, impastiamo fino ad ottenere una massa omogenea che richiudiamo nella pellicola e riponiamo in frigo.

IMG_3116

IMG_3117

Ora occupiamoci della mousse, sciogliamo a bagno maria il cioccolato con il burro e lo lasciamo raffreddare un minimo, ora pastorizziamo gli albumi facendo cuocere l’acqua con lo zucchero fino a 121 gradi e versando questo sciroppo sugli albumi mentre mescoliamo con le fruste elettriche fino a raffreddamento. A questo composto aggiungiamo il cioccolato e misceliamo delicatamente.

IMG_2682

Riponiamo anche la mousse in frigo e prendiamo la frolla.

La stendiamo di uno spessore di circa 1 cm su una tortiera , la copriamo con della carta forno e dei legumi secchi e procediamo con la cottura in bianco a 180 gradi per 20 minuti quindi la estraiamo, eliminiamo i legumi ed attendiamo il raffreddamento.

IMG_3167

Ora possiamo montare la crostata partendo da un girodi mousse largo quanto metà ampiezza della torta, al centro inseriamo la marmellata e sopra di essa dei cubettini di pera. Terminiamo con una grattata di cioccolato.

IMG_3202

IMG_3220a

Seguimi su –Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.