CREPES AI PEPERONI – RICETTA DELLA DOMENICA

Print Friendly, PDF & Email

Che dire di questa ricetta? Non fatevi spaventare dai tanti passaggi perché sono molto semplici e lasciatevi conquistare da questa autentica golosità 😉

CREPES AI PEPERONI – RICETTA DELLA DOMENICA

crepes ai peperoniINGREDIENTI per 3 persone:

per le crepes:

2 uova

100 gr di farina 00

250 ml di latte

sale q.b.

per il ripieno:

1 peperone rosso grande

100 gr di parmigiano

2 uova

1/2 cipollotto

per la besciamella:

30 gr di burro

30 gr di farina oo

300 ml di latte

sale q.b.

noce moscata q.b.

PROCEDIMENTO:

Cominciamo col fare le crepes amalgamando tutti gli ingredienti e lasciando riposare la pastella per qualche minuto quindi la riprendiamo e passiamo alla cottura; scaldiamo una pentola antiaderente, vi sciogliamo una noce di burro ed inseriamo un mestolo di pastella, la facciamo spandere in ogni parte, giriamo a metà cottura ed una volta pronte le sistemiamo in un piatto.

Sfatiamo il mito che la prima non viene mai….basta seguire un semplice trucco: lasciare scaldare molto la padella di modo che sia rovente, solo allora sciogliervi il burro e versare la pastella 😉

IMG_4890

IMG_4892

IMG_4894

 

 

 

 

 

Ora passiamo alla besciamella mettendo in un pentolino il burro con la farina, formeranno il roux quando il burro si scioglierà e si amalgamerà alla farina creando una cremina che lasceremo cuocere per 2 minuti continuando a rigirarla, inseriamo poi il latte scaldato a parte, il sale e la noce moscata e mescoliamo finché non si rassoda.

IMG_4898

IMG_4899

 

 

 

 

 

Infine prepariamo il ripieno lavando il peperone ed eliminando i semini. Quindi lo tagliamo a pezzetti molto piccoli e li uniamo al cipollotto tritato in una ciotola. Addizioniamo le uova ed il parmigiano. Uniamo anche la besciamella per avere un composto unico.

IMG_4900

IMG_4902

 

 

 

 

 

Ora non ci resta che comporre il nostro rotolo di crepes posizionando della carta stagnola su un tavolo e spennellandola con del burro.

Ci mettiamo sopra le 6 crepes sovrapponendole leggermente e formando un rettangolo quindi versiamo al centro per il lungo il ripieno e richiudiamo delicatamente, con l’aiuto della carta, formando un rotolone.

IMG_4901

IMG_4903

IMG_4904

 

 

 

 

 

Cuociamo incartato con la carta stagnola in forno a 180 gradi per 30 minuti e poi togliamo la carta stagnola e mettiamo sotto il grill per 5 minuti con dei fiocchi di burro sopra.

IMG_4905

IMG_4906

IMG_4908

 

 

 

 

 

Seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.