CHEESECAKE AL MELONE – RICETTA DOLCE

Print Friendly, PDF & Email

Se anche voi siete amanti del melone estivo, quello arancione per intenderci, troverete questo dolce sfizioso sublime! Ottimo per gli eventi importanti, non avrete bisogno di starci troppo dietro e sopratutto, potrete prepararlo in anticipo! Per ultimo questa ricetta non prevede l’utilizzo del burro!

CHEESECAKE AL MELONE – RICETTA DOLCE

cheesecake al melone

INGREDIENTI:

50 gr di biscotti secchi

20 gr di cioccolato fondente

100 gr di formaggio spalmabile

125 ml di panna vegetale da montare

100 ml di  latte di riso

4 cucchiai di zucchero

300 gr di melone

1 cucchiaino di agar agar

PROCEDIMENTO:

Tritiamo i biscotti in un mixer e li amalgamiamo con il cioccolato che avremo fuso (o a bagno maria o nel microonde facendolo scaldare per 30 secondi poi mescolando e così via). Dividiamo il composto nelle coppette e pressiamo bene, mettiamo quindi in frigo.

Per per preparare la crema amalgamiamo il formaggio con 2 cucchiai di zucchero e la panna, scaldiamo sul fuoco fino a 45 gradi, a parte scaldiamo 1 cucchiaio di zucchero con 1/2 cucchiaino di agar agar ed il latte facendo bollire per un paio di minuti. Versiamo quest’ultimo composto nel formaggio e versiamo la crema negli stampi; rimettiamo in frigorifero.

Per ultimo ci rimane da preparare la gelatina di melone quindi lo tritiamo in un mixer. Scaldiamo l’altro mezzo cucchiaino di agar agar con l’ultimo cucchiaio di zucchero rimasto insieme al melone e facciamo bollire per 5 minuti. Versiamo la gelatina nelle coppe, livelliamo e riponiamo in frigorifero per almeno un paio di ore affinché si rassodi.

– Seguimi su Facebook, Instagram e Google+ –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.