CALAMARI RIPIENI – RICETTA DI PESCE

Print Friendly, PDF & Email

Facile facile facile! Questo è quello che ho esclamato dopo aver imparato a cucinare i calamari! Mi piacciono tantissimo e farli ripieni è stato un gioco da ragazzi…in realtà non so perché ho sempre pensato che cucinarli sarebbe stato difficile…forse è un po’ quel luogo comune che ho su tutto il pesce, invece caspita è davvero facile!! E poi sono così buoni questi ripieni…10 minuti di cottura e sono tenerissimi, pieni di gusto e grande scena quando si portano in tavola 😉

Un’ultima chicca…non avevo abbastanza uova per riuscire ad ottenere un ripieno compatto quindi ho provato uno stratagemma che si è rivelato perfetto: sostituire l’uovo con mezza mela grattuggiata, il risultato è identico è il sapore della mela non si sente per nulla 😉

CALAMARI RIPIENI – RICETTA DI PESCE

calamari ripieniINGREDIENTI per 4 persone:

700 gr di calamari

1 acciuga sott’olio

2 spicchi di aglio

150 gr di pangrattato

30 gr di parmigiano

1 tuorlo

1/2 mela grattuggiata

vino bianco q.b.

olio q.b.

prezzemolo q.b.

PROCEDIMENTO:

Puliamo i calamari: togliamo la testa, scaviamo il loro interno e li svuotiamo, infine eliminiamo la pellicina che li avvolge ed ecco fatto. Dividiamo la testa dal corpo ed eliminiamo il becco dal centro della testa.

Le teste le laviamo e le tritiamo, le inseriamo in una padella dove avremo fatto scaldare uno spicchio di aglio in poco olio, le facciamo colorire per 3 minuti insieme all’acciuga, sfumiamo con poco vino bianco, alziamo la fiamma, lasciamo che il liquido si restringa e spegniamo il fuoco; trasferiamo in una ciotola.

IMG_3282

 

 

 

 

 

 

 

Prepariamo il ripieno aggiungendo nella ciotola anche il prezzemolo, il tuorlo, la mela, il pangrattato ed il formaggio. Assaggiamo ed aggiustiamo di sale. Ora mettiamo il tutto in una sac a poche che ci faciliterà il riempimento.

IMG_3283

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora prendiamo un calamaro per volta e lo riempiamo, non fino alla fine altrimenti avremo difficoltà a chiuderlo; lo fermiamo con uno stuzzicadenti e lo bucherelliamo qua e la sempre con uno stuzzicadenti per evitare che in cottura esploda ed esca tutto il ripieno. Li cuociamo in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio per 10 minuti, sfumando con poco vino bianco, mettiamo il coperchio e controlliamo spesso affinché non si attacchino; a fine cottura dovranno risultare ben dorati. Un po’ di ripieno uscirà, è inevitabile ma non buttatelo mi raccomando!

IMG_3284

IMG_3294

IMG_3296

 

 

 

 

 

seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.