BRACIOLA IN GREMOLADA – RICETTA ECONOMICA

Print Friendly, PDF & Email

Se sapeste il profumo che fa la gremolada quando la si mette sul fuoco….spero vivamente lo sappiate e lo conosciate questo profumino perché per accompagnare la braciola di maiale cotta in questo modo è unica! Ma che cos’è la gremolada? E’ una preparazione prettamente milanese che si usa molto quando si prepara l’osso buco, non è altro che un trito di aglio e prezzemolo (c’è anche la versione con scorza di limone) aggiunto all’ultimo momento nella cottura della carne, io invece ho cominciato la preparazione proprio con questo soffritto…da provare assolutamente!

BRACIOLA IN GREMOLADA – RICETTA ECONOMICA

braciola in gremolada

INGREDIENTI per 2 persone:

2 braciole di maiale con osso

1 mazzetto di prezzemolo

2 spicchi di aglio

1 cipollotto

olio q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Tritiamo finemente il cipollotto dopo averlo pulito per bene quindi tritiamo anche l’aglio, io senza sbucciarlo lo inserisco nel trita aglio che fa tutto da solo; laviamo, asciughiamo e tritiamo anche il prezzemolo. In una padella antiaderente versiamo un paio di giri di olio quindi inseriamo il nostro trito e facciamo soffriggere a fuoco lento con il coperchio per una decina di minuti.

Inseriamo la carne, la facciamo insaporire da entrambe le parti e lasciamo che cuocia per bene fino a renderla appena appena abbrustolita, servirà un quarto d’ora circa.

IMG_3459

Serviamo raccogliendo tutta la gremolada sopra le braciole.

IMG_3471a

– Seguimi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.