ASPARAGI CON UOVO IN CAMICIA – RICETTA VELOCE

Print Friendly, PDF & Email

Gli asparagi con l’uovo ci stanno alla perfezione, con questa ricetta ho cercato di far risaltare il meglio che ogni elemento ha, l’uovo l’ho lasciato in camicia con l’albume cotto ed il tuorlo ancora morbido, quasi sciolto, che va ad avvolgere gli asparagi dapprima sbollentati e poi ripassati in padella per mantenerne intatta l’aroma e la consistenza.

ASPARAGI CON UOVO IN CAMICIA – RICETTA VELOCE

asparagi con uovo in camicia

INGREDIENTI per 2 persone:

1 mazzo di asparagi

2 uova

acqua q.b.

1 cucchiaino di aceto di mele

sale q.b.

olio q.b.

PROCEDIMENTO:

Cominciamo con lo sbollentare gli asparagi puliti e privati dell’ultima parte del gambo, quella più dura, in acqua per 10 minuti in posizione verticale, lasciando quindi in acqua soltanto i gambi e per ulteriori 5 minuti li immergiamo completamente.

Scaldiamo nel frattempo poco olio in padella, quando è calda ci rovesciamo gli asparagi scolati e ben asciugati (altrimenti rischiate di flambare tutta la cucina come è successo a me), fiamma alta, senza coperchio e muoviamo la verdura abbastanza spesso per non farla attaccare e bruciare sul fondo. Dovranno risultare ben abbrustoliti.

IMG_2290

IMG_2427

 

 

 

 

 

Mentre gli asparagi terminano la loro cottura passiamo a quella dell’uovo; la cottura in camicia è semplice, basta non abbandonare mai la pentola; versiamo dell’acqua in un pentolino, saliamo ed aggiungiamo l’aceto, portiamo ad un leggero bollore e creiamo un vortice all’interno del liquido con un cucchiaio; rompiamo l’uovo in una ciotolina, con attenzione affinché non si rompa, e lo tuffiamo nell’acqua che gira; vedremo che l’albume piano piano avvolgerà il tuorlo, cuociamo per 3 minuti e lo prendiamo poi con molta attenzione con una ramina.

IMG_2430

 

 

 

 

 

 

 

 

Adagiamo glia sparagi nel piatto, ci sistemiamo supra l’uovo e lo rompiamo di modo che il tuorlo possa riversarsi sulla verdura. Finiamo con un pizzico di sale.

seguimi su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.