ASPARAGI IN VELLUTATA – RICETTA VEGETARIANA

Print Friendly, PDF & Email

Quanto mi piacciono gli asparagi e quanto mi piacciono le vellutate!! Si lo so può sembrare una roba da vecchi o da ospedale ma vi assicuro che se fatte bene queste deliziose creme salate sono ottime quando siete appesantiti o magari troppo pieni dal precedente pranzo e questa ricetta ha un gusto straordinario. Una cremosità unica che la rende piacevole anche ai bambini, pure quelli più piccoli, come il mio più piccino che  compirà 8 mesi domani e se la sbaffa con gran gusto 😉

ASPARAGI IN VELLUTATA – RICETTA VEGETARIANA

asparagi in vellutataINGREDIENTI per 2 persone:

1 mazzo di asparagi

1 cipollotto

100 gr di robiola

olio q.b.

brodo q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Puliamo bene gli asparagi eliminando la parte finale più coriacea, pelando la parte finale rimanente e li tagliamo a pezzetti.

In una padella inseriamo l’olio e il cipollotto tritato grossolanamente, quando questo sarà diventato trasparente inseriamo gli asparagi tenendo da parte qualche punta che useremo come decorazione finale; facciamo insaporire bene la verdura e dopo 1 minuti copriamo con il brodo e lasciamo cuocere con il coperchio per 30 minuti;

IMG_3215

IMG_3216

IMG_3218

 

Trascorso questo tempo assaggiamo e controlliamo sia la cottura che la sapidità, se è il caso saliamo e lasciamo cuocere ancora un pò.

Quando gli asparagi saranno cotti a puntino spegniamo il fuoco e frulliamo ad immersione fino a che la crema sia omogenea.

Impiattiamo con al centro 2 quenelle di robiola e le nostre punte come decorazione.

IMG_3228a

 

 

 

 

 

 

 

 

seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.