ANATRA AI MIRTILLI – RICETTA DI CARNE

Print Friendly, PDF & Email

Una carne che mi piace particolarmente anche se è abbastanza costosa; di solito preferisco prendere il petto d’anatra se voglio servirlo in stile “tagliata” come in questo caso dove la salsa di mirtilli accompagnerà alla perfezione la carne!

ANATRA AI MIRTILLI – RICETTA DI CARNE

anatra ai mirtilli

INGREDIENTI per 2 persone:

1 petto d’anatra

150 gr di mirtilli freschi

30 gr di burro

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di aceto di mele

sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Puliamo la carne, eliminiamo eventuale peluria o piume ancora presenti quindi incidiamo la pelle per formare dei rombi, questo permetterà una cottura migliore.

Scaldiamo una padella antiaderente, senza grassi aggiunti inseriamo la carne e facciamo cuocere 8 minuti dal lato della pelle, non servono condimenti perché il grasso della pelle si scioglierà e fungerà lui stesso da condimento.

IMG_9842

IMG_9843

 

 

 

 

 

Nel frattempo prepariamo la salsa, laviamo ed asciughiamo i mirtilli, li mettiamo in un pentolino con lo zucchero, il burro e l’aceto, facciamo cuocere schiacciando anche la frutta, lasciamo sul fuoco per 10 minuti, il tempo che la salsa si uniformi e si addensi leggermente.

IMG_9844

IMG_9851

 

 

 

 

 

Giriamo la carne e cuociamo per altri 8 minuti infine mettiamola a riposare su un tagliere, tagliamola a fette dopo qualche minuto e serviamo con la salsa sopra.

IMG_9849

IMG_9852

 

IMG_9860a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

– Seguimi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.