Indovina che porto a tavola

Filetto di merluzzo croccante

Hai poco tempo, vuoi mangiare qualcosa di sano e leggero ma senza rinunciare al gusto? Ecco questa ricetta è fatta apposta per te, perchè sembrerà di portare in tavola i famosi bastoncini di pesce che tanto piacciono (a grandi e bambini) con due differenze importanti: il pesce è quello che scegli tu e puoi friggerli o scegliere, come me, una cottura superleggera senza olio. Per avere sempre a disposizione la materia prima, faccio incetta di filetti di merluzzo surgelati da un ottimo fornitore, sono molto grandi, senza scarto e la glassatura ghiacciata è pochissima.
Oggi porto in tavola i filetti di merluzzo impanati!

Sponsorizzato da francywasabi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2filetti di merluzzo
  • q.b.farina di mais
  • 1limone
  • q.b.sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa fai scongelare dolcemente i filetti di merluzzo (salvo che li abbia presi freschi). Usa l’apposta funzione del microonde oppure passali in frigo e falli stare l’intera nottata e poi lasciali fuori dal frigo fino a scongelamento ultimato.

  2. Una volta che i filetti sono morbidi, aggiungi sale, pepe e olio su tutta la superficie. Aggiungi la farina di mais.

  3. Lavorali fin quando la farina di mais non è completamente aderente al filetto, compattala con le mani e delicatamente poni i filetti in una teglia antiaderente con un cucchiaino di olio evo (io nemmeno lo uso) a fuoco medio.

  4. E’ molto importante non toccare nè girare i filetti fin quando la panatura non è totalmente asciutta. Se non segui questo accorgimento la panatura si staccherà tutta! Dopo qualche minuto fai una prova muovendo delicatamente la padella, se i filetti si muovono liberamente allora puoi girarli!. Completa la cottura da entrambi i lati per circa 8 minuti a lato (meno se il filetto è piccolo o molto fino). NB accertati che il cuore del filetto sia cotto

  5. Aiutati con una spatola in silicone per metterli nel piatto e gustali caldi con un pò di limone o maionese!

    Yum Yum!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.